Print Friendly and PDF

Tris di Kandinsky da Sotheby’s a New York. Il trionfo del colore in asta

Kandinsky, Improvisation auf Mahogoni Kandinsky, Improvisation auf Mahogoni
Kandinsky, Improvisation auf Mahogoni
Kandinsky, Improvisation auf Mahogoni

Il trionfo del colore. E’ il titolo scelto da Sotheby’s per una piccola collezione privata che andrà in asta il 12 novembre a New York durante la Evening di arte impressionista e moderna

Le opere sono Post-Impressioniste e Moderne e sono state raccolte tra i primi anni ’70/’80 del Novecento.  Presenta dipinti Fauve e Espressionisti, tra i quali spiccano 3 capolavori di Wassily Kandinsky, ciascuno dei quali segna un periodo preciso della ricerca artistica del pittore.

Kandinsky, Zum Thema Jüngstes Gericht (On the Theme of the Last Judgement)

Il gruppo è guidato da un dipinto del 1913, l’ultimo in mani private, Zum Thema Jüngstes Gericht, che stim $22/35 milioni. Un capolavoro astratto, Improvisation auf Mahagoni, dipinto alla fine del periodo di Murnau quota invece $15/20 milioni. L’ultimo Kandinsky della raccolta risale al periodo parigino dell’artista, fu dipinto nel 1939, Le rond rouge  e è offerto a $18/25 milioni.

Kandinsky, Le rond rouge

In totale saranno 33 le opere in catalogo provenienti da questa collezione e che nel loro insieme ha una stima complessiva che supera i $90 milioni. Molti dei dipinti della collezione sono stati in mostra al Courtauld Institute of Art di Londra nel 2002.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*