Print Friendly and PDF

Le nuove grandi mostre di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, a Venezia

Palazzo Grassi *
Palazzo Grassi
*

Annunciate le prossime mostre a Palazzo GrassiPunta della Dogana di Venezia. Dal 24 marzo 2019.

Palazzo Grassi ospiterà la prima grande personale in Italia dedicata a Luc Tuymans (Mortsel, Belgio, 1958) mentre Punta della Dogana accoglierà la mostra collettiva “Luogo e Segni”. “La Pelle” a Palazzo Grassi presenterà oltre ottanta opere di Luc Tuymans, tracciando un percorso incentrato sulla produzione pittorica dell’artista, con una selezione di dipinti che vanno dal 1986 a oggi, provenienti dalla Collezione Pinault, e da musei internazionali e collezioni private.

Considerato uno degli artisti più influenti nel panorama internazionale, Luc Tuymans si dedica alla pittura fin dalla metà degli anni ’80 e lungo tutta la sua carriera contribuirà alla rinascita del medium pittorico nell’arte contemporanea. Le sue opere trattano questioni del passato e della storia recente, ma anche soggetti quotidiani attraverso un repertorio di immagini provenienti dalla sfera personale e pubblica -dalla stampa, dalla televisione o dal web- rappresentate attraverso una luce non familiare, rarefatta, restituendole in una forma rivolta a suscitare una certa inquietudine per arrivare a ottenere -come l’artista stesso ha descritto- una “falsificazione autentica” della realtà.

Il progetto espositivo, ideato insieme all’artista, risponde all’ottavo invito carte blanche che caratterizza i grandi progetti monografici della Pinault Collection e include un’opera site specific, realizzata appositamente da Luc Tuymans per gli spazi di Palazzo Grassi.

Palazzo Grassi
Luc Tuymans, Twenty Seventeen, 2017 | Pinault Collection

Da Palazzo Grassi a Punta della Dogana, “Luogo e Segni” -che prende il nome dall’opera di Carol Rama presente in mostra- riunirà una trentina di artisti le cui opere intrattengono un rapporto particolare con il loro contesto urbano, sociale, politico, storico, intellettuale. Molti artisti, tra gli altri Berenice Abbott, Trisha Donnelly, R. H. Quaytman, Wu Tsang, e nuclei di opere, di Louise Lawler, Agnes Martin, Julie Mehretu, Anri Sala e Šejla Kamerić, Tatiana Trouvé, saranno presentati per la prima volta nell’ambito delle mostre della Pinault Collection a Venezia.

Le opere in mostra dialogheranno con alcuni dei lavori che hanno fatto la storia delle esposizioni a Punta della Dogana lungo i dieci anni dalla sua apertura nel 2009. L’esposizione sarà accompagnata da un ampio programma di eventi, performance e incontri aperti al pubblico che avranno luogo a Punta della Dogana e al Teatrino di Palazzo Grassi.

Palazzo Grassi
Carol Rama, Luogo e segni, 1975
Photo by Pino Dell’Aquila © Archivio Carol Rama, Torino

Informazioni utili

Luc Tuymans. La Pelle / Luogo e Segni

Dal 24 marzo 2019

La Pelle a cura di Caroline Bourgeois in collaborazione con Luc Tuymans

Luogo e Segni a cura di Martin Bethenod e Mouna Mekouar

Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia

Punta della Dogana, Dorsoduro, 2, 30123 Venezia

palazzograssi.it

*Ritratto di Luc Tuymans (dettaglio) © Alex Salinas

Commenta con Facebook

leave a reply

*