Print Friendly and PDF

Torna GrandArt. 60 gallerie per la fiera d’arte milanese col pallino per pittura e figurazione

Andrea Mariconti, Anmla, 2018, tecnica mista su tela, cm 140 x 200_Courtesy Federico Rui Arte Contemporanea (Milano) Andrea Mariconti, Anmla, 2018, tecnica mista su tela, cm 140 x 200_Courtesy Federico Rui Arte Contemporanea (Milano)
Andrea Mariconti, Anmla, 2018, tecnica mista su tela, cm 140 x 200_Courtesy Federico Rui Arte Contemporanea (Milano)
Andrea Mariconti, Anmla, 2018, tecnica mista su tela, cm 140 x 200_Courtesy Federico Rui Arte Contemporanea (Milano)

Secondo anno di GrandArt Milano. Da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018, al The Mall sotto i grattacieli di Porta Nuova, torna la giovane fiera d’arte moderna e contemporanea milanese con il pallino per la pittura e la figurazione, dal format che si contraddistingue per aprirsi verso quelle gallerie e quegli artisti che si muovono in quel perimetro della pittura, della scultura e delle arti applicate che mantiene uno stretto legame con le tecniche, con la poetica dei materiali, e con la grande storia dell’arte italiana.

Il comitato scientifico, presieduto da Angelo Crespi, ha selezionato un nucleo di 60 gallerie italiane e internazionali – il 20 % in più dello scorso anno – che saranno accolte all’ interno dell’allestimento curato dallo Studio Michele Piva. La fiera comprenderà anche la rinnovata sezione dedicata all’editoria e uno spazio interamente pensato per accogliere il ricco programma culturale, che proporrà incontri con alcuni dei nomi più conosciuti del panorama artistico contemporaneo, presentazioni di libri, dibattiti e molto altro ancora.

Giancarlo Ossola, Materia Prima, 2001, olio su tela, cm 170 x 170_Courtesy Galleria Rubin (Milano)
Giancarlo Ossola, Materia Prima, 2001, olio su tela, cm 170 x 170_Courtesy Galleria Rubin (Milano)

Tra le iniziative più importanti ospitate da The Mall, si segnala la mostra, curata da Stefano Zuffi e Paolo Galimberti (responsabile e archivista della Pinacoteca della Fondazione Ca’ Granda), che raccoglierà una selezione di dodici grandi dipinti provenienti dalla quadreria della Cà Granda, ovvero l’antico Ospedale Maggiore di Milano. L’esposizione si concentra su dodici ritratti mai esposti in precedenza, di autori quali Mario Sironi, Amselmo Bucci, Marcello Dudovich, Gianfilippo Usellini, Giuseppe Novello, Luca Vernizzi e altri, selezionati fra le numerose opere che ritraggono i grandi benefattori dell’Ospedale. È infatti tradizione, avviata nel ‘500 dagli Sforza e dai Visconti, riconoscere le donazioni significative con la commissione di un ritratto a figura intera o mezza relativamente alla somma donata.

Grazie al supporto di un gruppo di aziende – Rab – Design for bathrooms; the Bank – contemporary art collection saranno istituiti due premi acquisto di altrettante opere, scelte tra quelle esposte a GRANDART.

Informazioni utili

GRANDART. MODERN & CONTEMPORARY FINE ART FAIR

Milano, The Mall (piazza Lina Bo Bardi)
9 – 11 novembre 2018

Orari: da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018, dalle 11.00 alle 20.00

Biglietti: Intero: € 10,00; Gratuito per bambini fino ai 10 anni

Commenta con Facebook

leave a reply

*