Print Friendly and PDF

Un’altra banca si butta nell’arte. Nasce ‘Arte UBI Banca’

UBI Banca Alighiero Boetti Mappa 1984
UBI Banca
Alighiero Boetti
Mappa
1984

Nasce il sito web “Arte UBI Banca” per la valorizzazione del patrimonio artistico e della collezione di Ubi Banca. Online dallo scorso 6 ottobre 2018.

Il sito arte.ubibanca.com rende fruibile una prima parte della collezione d’arte di UBI Banca. Al sito, si affianca anche il canale Instagram @arteubibanca per potenziare le opportunità di coinvolgimento degli appassionati. La vicinanza a progetti culturali e la tutela del patrimonio artistico sono parte integrante dell’azione di UBI Banca a favore del Paese e in particolare dei territori di maggiore presenza dell’istituto.

>> UBI Banca è inoltre custode di un patrimonio artistico ingente: la collezione è composta da più di seimila opere realizzate tra il XIV e il XXI secolo, provenienti dalle raccolte degli istituti incorporati nel Gruppo nel corso degli anni, in molti casi non fruibili, così come gli edifici nelle quali sono custodite.

Obiettivo del nuovo sito è, da un lato, “aprire virtualmente” le porte delle sedi della Banca per far conoscere e rendere disponibili a tutti questo rilevante patrimonio artistico; dall’altro, quello di dare visibilità ai principali appuntamenti e progetti sostenuti dalla Banca in ambito culturale.

UBI Banca
Alessandro Allori, Il Bronzino
Annunciazione
1591

La collezione della Banca comprende affreschi trecenteschi e quattrocenteschi e sculture di alta epoca, dipinti del Rinascimento bresciano e bergamasco (Moretto, Savoldo, Romanino, Previtali), del Seicento e del Settecento lombardo, romano e napoletano (Legnanino, Vanvitelli, Caracciolo, Preti, Solimena, Giordano), oltre a carte e tele delle diverse scuole e movimenti dell’Ottocento (Inganni, Fattori, Lega). La sezione più cospicua della collezione comprende opere del XX-XXI secolo che documentano l’evoluzione dell’arte italiana e internazionale, da Umberto Boccioni a Alighiero Boetti, da Anish Kapoor a Yan Pei Ming, da Rudolf Stingel a Wolfgang Tillmans e Olafur Eliasson.

>> Fanno inoltre parte del patrimonio artistico della Banca gli edifici dove le raccolte hanno sede (realizzati tra gli altri da Giuseppe Piermarini, Marcello Piacentini, Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni e Vittorio Gregotti), i loro apparati decorativi e gli archivi storici, tra cui l’Archivio storico del Monte di Pietà di Milano, l’archivio storico della Banca Popolare di Bergamo e di Banca Etruria.

UBI Banca è attualmente impegnata nel riordino del proprio patrimonio artistico per accrescerne la fruibilità e le occasioni di contatto con la società. Il lancio di arte.ubibanca.com e del canale Instagram si inserisce in questo percorso. Un impegno che nasce dalla consapevolezza dell’arte quale veicolo di storia e conoscenza, strumento di inclusione e di stimolo alla creatività per le giovani generazioni.

UBI Banca
Gaspar Adriaens van Wittel
Veduta di Napoli da Posillipo con Vesuvio in eruzione
1730 ca.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli