Print Friendly and PDF

Fractalia. La germinazione del processo artistico e poetico di Isabella Nazzarri a Milano

Isabella Nazzari; Innesti; Fractalia Isabella Nazzari, Innesti acquerello su carta 70x70
Isabella Nazzari; Innesti; Fractalia
Isabella Nazzarri, Innesti
acquerello su carta
70×70

Fractalia, la personale di Isabella Nazzarri, sbarca a Circoloquadro dal 7 al 30 novembre.

A due anni di distanza da Life on Mars, la mostra prende le mosse e continua, in una sorta di germinazione, il processo artistico e poetico che rivela la raggiunta maturità artistica dell’artista livornese, invitata quest’anno (tra le cose) al Premio Cairo.

Isabella Nazzarri; Fractalia
Isabella Nazzarri, Fractalia
stampa digitale su carta
40×30

Fractalia, nome di fantasia che evoca un pianeta lontano, descrive perfettamente il nuovo ciclo di lavori di Isabella Nazzarri che mostra una coerenza poetica unita ad una forte capacità di creazione e maturazione proponendo opere sempre nuove e fresche, che mai perdono di intensità. I concetti di trasformazione, metamorfosi e creazione, che abbiamo visto nella mostra presentata nel 2016 a Circoloquadro, vengono qui ripresi e approfonditi grazie a due anni di studi e di lavoro intenso.

Fractalia è una mostra generativa, nel senso più letterale del termine. Il mio lavoro ha sempre parlato di metamorfosi e trasformazione, gli elementi stessi delle mie opere si trasformano e si plasmano nel tempo con un processo quasi alchemico. […] Le mie opere sono da una parte intimiste, dall’altra metafisiche e alienanti, sembrano venire da un mondo misterioso.”

In mostra ci saranno quattro lavori inediti, che fanno parte della serie Innesti, a cui l’artista lavora dal 2015: si tratta di acquerelli e acrilici su carta in cui elementi fitomorfi e gestuali fluttuano su sfondi neutri e in cui le forme si innestano l’una con l’altra nel processo spontaneo e germinativo, tipico di Isabella Nazzarri.

Isabella Nazzarri; Fractalia
Isabella Nazzarri, Fractalia
stampa digitale su carta
40×30

Da queste carte ha origine la nuova serie dell’artista perché da esse germinano letteralmente nuove opere quasi per mitosi cellulare. Per ottenere questo risultato Isabella Nazzarri ha utilizzato un programma generativo di frattali per elaborare delle opere digitali basate sulla trasformazione delle opere in mostra. Il programma si basa su disposizioni casuali, per cui l’elemento spontaneità, che da sempre accompagna il lavoro dell’artista, diviene anche in questo caso un processo che genera variazioni uniche e irripetibili. Nelle opere originali così come nelle stampe digitali c’è dunque sia l’elemento della spontaneità e della rivelazione sia il processo germinativo di nascita delle forme e della loro trasformazione.

Isabella Nazzarri; Innesti; Fractalia
Isabella Nazzarri, Innesti
acquerello su carta
70×70 cm

Informazioni utili:

Fractalia

Isabella Nazzarri

CIRCOLOQUADRO arte contemporanea | Via Gian Battista Passerini 18, Milano

Dal 7 novembre al 30 novembre

Dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, o su appuntamento

Telefono: +39 324 8392144 | email: info@circoloquadro.com

Fractalia. La germinazione del processo artistico e poetico di Isabella Nazzarri a Milano

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*