Print Friendly and PDF

Studi di Nuvole, tra simboli e introspezione. La pittura di Morales a Milano

n Dipinto di Ernesto Morales - "Studies of Clouds"
Dipinto di Ernesto Morales - "Studies of Clouds"
Dipinto di Ernesto Morales – “Studies of Clouds”

I dipinti di Ernesto Morales in mostra a Milano. La Galleria Area 35 di Milano ospita, fino all’8 dicembre, la mostra “Studies of Clouds”. Tra trasformazione e metamorfosi, l’artista uruguayano espone le sue opere cariche di significati intrinsechi utilizzando una pittura di matrice figurativa. Le nuvole, con la loro mutevolezza e leggerezza, sono il soggetto scelto dall’artista, simboleggiano tutto ciò che è instabile, che cambia e muta col tempo; niente rimane statico ed immobile per sempre, secondo Morales. Racchiudono sapientemente in se un eterno gioco di opposti. Nascono e rivelano, sono immateriali, inconsistenti ed evanescenti ma possono assumere qualsiasi tipo di forma o non averne alcuna.

Dipinto di Ernesto Morales in mostra a Milano. La Galleria Area 35 di Milano ospita, fino all’8 dicembre, la mostra “Studies of Clouds”
Dipinto di Ernesto Morales – “Studies of Clouds”

Non solo nuvole in mostra nella galleria milanese, un altro tema caro al pittore è la foresta, anch’esso carico di valenze simboliche interne, tipiche del suo stile. Spesso identificata con il bosco, la foresta di Morales è contrapposta alla città evoluta e civilizzata e presenta caratteristiche primitive dove l’uomo non ha ancora messo mano. Ernesto Morales nasce a Montevideo (Uruguay) nel 1974. Buenos Aires sarà per lui un iniziale trampolino di lancio, ci vive fino al 2006 quando si trasferisce in Europa. Il suo percorso artistico internazionale gli permette di arrivare ad esporre in paesi diversi tra cui: Tailandia, Spagna, Ungheria e anche in Italia, sede fondamentale dei suoi profondi studi. Il campo di ricerca dell’artista è proprio il colore, considerato il lato più irrazionale dell’opera d’arte.  Le sue nuvole vagheggiano tra l’oro, che rimanda ad un aspetto mistico.

Dipinto di Ernesto Morales – “Studies of Clouds”

Informazioni utili

“Studies of Clouds” di Ernesto Morales.

Galleria Area 35 Art Gallery & Art Factory – Milano,  Via Vigevano 45.

Ingresso libero dal 23 ottobre all’8 dicembre 2018.

Per tutte le informazioni visitare il sito della Galleria Area35

Commenta con Facebook

leave a reply

*