Print Friendly and PDF

I premi di Artissima 2018: dal Campari Art Prize all’OGR Award

Galeria Madragoa (Lisbona), Rodrigo Hernández, Plasma (Dinosaur), 2017 Galeria Madragoa (Lisbona), Rodrigo Hernández, Plasma (Dinosaur), 2017
Galeria Madragoa (Lisbona), Rodrigo Hernández, Plasma (Dinosaur), 2017
Galeria Madragoa (Lisbona), Rodrigo Hernández, Plasma (Dinosaur), 2017

I titoli di coda di Artissima non esauriscono l’entusiasmo generato dalla fiera torinese, la cui scia ci permette di guardare ai premi assegnati al termine dell’evento.

Ad attirare l’attenzione, tra gli altri, c’è sicuramente il Campari Art Prize. Il premio, realizzato da Artissima in collaborazione con Campari Group, è dedicato a un artista under 35 selezionato tra tutte le gallerie in esposizione.

Il vincitore, selezionato per la forza comunicativa e la capacità narrativa del suo lavoro artistico, è Rodrigo Hernández, presentato dalla Madragoa di Lisbona. Oltre ad un premio di 2.500 euro, l’artista verrà ospitato con una mostra personale nel museo nazionale Galleria Campari.

La giuria internazionale ha motivato così il riconoscimento:

L’artista rivisita una storia e un’estetica che trae spunto dall’iconografia Meso-americana così come dal modernismo europeo e dalle avanguardie italiane, e li reinterpreta nuovamente puntando sugli elementi e le componenti più essenziali di questi linguaggi e tradizioni. In tal modo, crea un vocabolario nuovo e unico, ma allo stesso tempo ricorda le molte storie e i riferimenti da cui ha attinto. La giuria ha apprezzato anche i riferimenti all’artigianato e alla materialità nell’opera di Hernández.

Di seguito gli altri premi assegnati durante Artissima 2018:

Premio illy Present Future: Pedro Neves Marques

Premio Sardi per l’Arte Back to the Future: Rolf Julius e Ruth Wolf-Rehfeldt

Premio OGR Award: Tomás Saraceno

The Edit Dinner Prize: Bruna Esposito

Premio Ettore e Ines Fico: Georgia Sagri

Premio Refresh Irinox: Francesc Ruiz

Commenta con Facebook

leave a reply

*