Print Friendly and PDF

L’italiano Corrado Veneziano selezionato dalla Francia per festeggiare ad Amboise il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

L'abside della Chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di Amboise L'abside della Chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di Amboise
L'abside della Chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di Amboise
L’abside della Chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di Amboise

È l’italiano Corrado Veneziano l’artista selezionato dalla Francia per festeggiare ad Amboise il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Ospite del sovrano francese Francesco I, Leonardo da Vinci trascorse ad Amboise i suoi ultimi anni, e nella tranquillità della Valle della Loira scelse di restare anche dopo la morte. Elesse infatti, come il luogo più consono alla sua sepoltura, la Chiesa di Saint Florentin, appunto ad Amboise. E nell’ambito di un progetto voluto dalla Municipalità di Amboise e dall’AVEC (Amboise Vinci Echange Culturel), l’Ente nazionale francese delegato a gestire le celebrazioni del genio da Vinci, quella che fu la tomba di Leonardo ospiterà 30 tele dell’artista Corrado Veneziano, opere di grandi dimensioni ispirate al Codice Atlantico. In ognuna di esse si ritrovano cieli e volte celesti suggestive che racchiudono gli schizzi di Leonardo e le sue invenzioni. E queste, di volta in volta, nel cielo dipinto da Veneziano, si fanno oggetti tecnici e allo stesso tempo metafisici: biciclette, macchine per costruire dighe, corde, progetti di ali meccaniche che mimano le tensioni di Mirò, Chagall, De Chirico.

Corrado Veneziano - Progetto di macchina per fabbricare corde, 2018, olio su tela
Corrado Veneziano – Progetto di macchina per fabbricare corde, 2018, olio su tela
Corrado Veneziano - Sedici bocche di cannone che sparano in simultanea, 2018, olio su tela
Corrado Veneziano – Sedici bocche di cannone che sparano in simultanea, 2018, olio su tela

La mostra gode del sostegno della Scuola di Lingua italiana Leonardo da Vinci di Roma-Firenze-Milano, ed è curata da Niccolò Lucarelli. L’inaugurazione ad Amboise si terrà il 25 maggio, dove la mostra resterà fino al 15 giugno 2019. Successivamente, le opere saranno esposte alla Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea di Lanzhou.

La chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di AmboiseLa chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di Amboise
La chiesa di Saint Florentin Courtesy Municipio di Amboise

Commenta con Facebook

leave a reply

*