Print Friendly and PDF

Lo Sguardo di Teodolinda. Giorgio Bartocci al MIMUMO di Monza

Venerdì 30 novembre, dalle ore 19, il MIMUMO MICRO MUSEO MONZA ospita l’inaugurazione della mostra DONNA FORMA 01 – Redshift installation di  Giorgio Bartocci.

Classe 1984, Bartocci non può essere definito esclusivamente come urban artist. La sua produzione coinvolge, al pari del concetto di curiosità, uno sguardo a 360 gradi, sia in ambito di produzione materica, sia in ambito di commistione dei linguaggi e di marketing del prodotto. Non a caso per la sua micro-mostra all’interno del mimumo (micro museo monza) l’artista marchigiano, milanese d’adozione, presenta una scultura in legno e forex smaltato. Un omaggio alla figura femminile subito svelato dal titolo dell’opera Donna Forma 1 – Redshift Installation, posta in un luogo dove tutto appare al femminile, a
partire da antiche memorie longobarde grazie alla figura dell’amata Regina Teodolinda, la quale fece costruire l’attuale Duomo di Monza situato proprio frontalmente al mimumo, fino al bassorilievo di età Ottocentesca, ma di richiamo Trecentesco, dal quale prese nome la costruzione stessa che ospita il micro museo: la Casa della Luna Rossa.

Giorgio Bartocci ha due principali fonti d’ispirazione, da una parte il linguaggio primitivo dei graffiti parietali preistorici e dall’altra la teoria della società liquida di Bauman. Bartocci incarna non solo nella sua produzione artistica, ma anche, in prima persona, lo stato liquido della nostra società, capace di adattarsi alla forma di ogni contenitore e spinto da forze primitive e naturali, come il suo essere grande estimatore della Luna, intesa qui come simbolo del femminile. L’installazione diviene, nonostante l’omogeneità dei materiali scelti dall’artista, un assemblaggio che gli occhi del fruitore può idealmente scomporre e riassemblare come più gli aggrada. Un omaggio al mondo femminile, capace di governare le maree e di innestare cicli naturali, nel tentativo – come dichiara lo stesso Bartocci – di incrociare ad occhi chiusi lo sguardo di Teodolinda:
donna bella e intelligente, molto amata dal suo popolo.
Roberto Ratti (Traffic Gallery)

DONNA FORMA 01 – Redshift installation
Giorgio Bartocci al MIMUMO MICRO MUSEO MONZA
Inaugurazione Venerdì 30 novembre fino a mercoledì 5 dicembre 2018

curatela: Roberto Ratti (Traffic Gallery)
coordinamento: arch. Alessandra Naso
approfondimenti: Francesco Faraone
assistenti di produzione: Gaetano Pullano, Stella Mazzei, Chiara Longoni
fotografie: Lorenzo Abbadessa
In collaborazione con: instagram.com/girlsinmuseums/

Giorgio Bartocci
Bianco
Via Alzaia Naviglio Pavese 14,
20143 Milano
giorgiobartocci.com

*Info & pricelist: donnaforma.monza@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli