Print Friendly and PDF

Le promesse mantenute di Antonella Cappuccio Muccino. Mostra e asta per Telethon da Cambi

Lo SPAZIO BIG SANTA MARTA è un luogo aperto all’arte a 360 gradi, oltre alle numerose esposizioni di arte antica e contemporanea, si susseguono convegni, incontri e dibattiti, ma soprattutto è una galleria che si rende sempre disponibile nel contribuire ad attività benefiche come nel caso della mostra in corso Promesse Mantenute, una personale di Antonella Cappuccio Muccino.

L’artista ha intrapreso da anni un progetto legato alla memoria e alla riconoscenza verso quei personaggi che hanno reso onore all’Italia. L’esposizione si compone di settanta opere su carta, ritratti di personaggi famosi del XX secolo, scrittori, artisti, letterati, musicisti e scienziati come Giovanni Falcone, Luigi Pirandello, Franca Valeri, Andrea Camilleri, Maria Montessori, Sandro Pertini, Franco Battiato e altri. I personaggi sono ritratti ancora fanciulli, quando ancora sono un bocciolo di aspirazioni e promesse poi mantenute, considerato il valore culturale e scientifico che hanno portato alla nostra società.

Tutte le opere presenti in mostra saranno donate per ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon e verranno messe all’asta il 18 dicembre presso la sede di Cambi Casa d’Aste di via San Marco a Milano, sono visibili, oltre che in galleria, anche sul sito www.promessemantenute.eu.

Antonella Cappuccio Muccino prima di dedicarsi esclusivamente alla pittura ha lavorato come costumista di cinema, teatro e per la Rai, oltre a fare la mamma ai famosi: Gabriele, Silvio e Laura (regista, attore e casting director). Numerose le mostre a partire dal 1976, per le sue attività venne insignita del titolo di Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana e membro dell’Accademia Pontificia.

Come nasce il progetto sui ritratti?

Il progetto “promesse mantenute” è nato nel 2012 , casualmente, sfogliando un album di famiglia ho colto, in una foto di mia figlia Laura, la stessa espressione che oggi ravvedo nel suo sguardo, la stessa postura, allora mi è venuta in mente l’idea che ogni bambino nello sguardo conserva, nel tempo, quella scintilla che denoterà la sua personalità.

Da dove deriva il titolo Promesse Mantenute?

Ho scelto questo titolo perché, quando si è bambini, si vive di promesse, quelle che ci fanno gli altri e quelle che facciamo a noi stessi. Si aspetta sempre che si avverino i propri desideri, i sogni e si fanno promesse tipo: cosa vuoi fare da grande? Non sappiamo quanto impegno, quanti sacrifici ci costeranno le nostre promesse, ma il talento che si nutre di volontà e autodisciplina, di fatica e umile dedizione darà, con il tempo, la realizzazione delle promessa. Ai bambini mai fare promesse se non si possono mantenere, per loro è un grave tradimento. I bambini che ho ritratto non sanno che vuol dire tradirsi per questo sono diventati modelli per noi, per i nostri figli e per quelli che verranno.

Le opere riproducono fotografie originali dei personaggi, come ha fatto a raccogliere tutto il materiale?

Ho così cercato di avere dagli amici il dono di una loro foto che li ritraeva bimbini per verificare la mia percezione. Il primo fra tutti è stato Andrea Camilleri, poi a seguire ho avuto la foto di Giulia Lazzarini che a sua volta mi ha messo in contatto con Valentina Cortese, e ancora Andrea Jonasson, moglie di Giorgio Strelher e Ferruccio Soleri, Franca Valeri e così via. Una volta avuti i contatti, generati dal “passaparola”, inviavo le foto dei ritratti realizzati e chiedevo foto per il progetto. Non tutti i ritratti sono stati realizzati grazie ai contatti, per molti ho avuto la fortuna di trovare le foto pubblicate su Google.

Un lungo progetto, che ha richiesto molti anni, quale è stata la forza scatenante per la realizzare tutti i ritratti?

Il sentimento che per tanti anni mi ha spinto a questo immane lavoro è stato il bisogno di riconoscenza per il modello d’ impegno che i personaggi ci hanno lasciato. La loro passione, i loro sogni, il grande talento in diverse forme e discipline che hanno messo al nostro servizio, un esempio di carattere e dedizione! Ho pensato fin da principio che questi bambini, questi bocciuoli d’uomo che hanno profumato l’Italia, potevano ancora dare frutti. Ho cercato nei libri brevi aforismi, pensieri che potessero dare schegge della loro personalità e che nel catalogo affiancano l’immagine.

Perché ritrae personaggi solo tra i 6 e 12 anni?

Non si può dire che io ho scelto, bensì il maestro Caso mi ha fatto ricevere e trovare le fotografie che erano state conservate forse proprio per fermare quel loro momento storico, indimenticabile. E ora per non dimenticare sono tra noi con i loro sguardi sognanti e teneri nel loro candore.

Tutte le opere saranno battute all’asta da Cambi e il ricavato devoluto in beneficenza a favore di Telethon. Una bellissima iniziativa da cosa è stata dettata la scelta?

L’idea di donarli tutti per raccogliere fondi a beneficio della ricerca scientifica delle malattie genetiche rare condotta da Telethon è stata conseguenziale. Questi bambini hanno donato e continuano, ancora oggi, a donare qualcosa di loro alla società. Chi acquisterà, una o più opera, non dovrà considerare questo acquisto un comune investimento d’arte, il ritratto che avranno scelto di avere sarà il TESTIMONE di un’atto di generosità e di partecipazione civile verso quei bambini malati a cui si può dare una speranza sostenendo la ricerca.

Ci tengo inoltre a dire che molte sono state finora le persone che hanno aderito al progetto offrendo gratuitamente il loro lavoro, mi preme ringraziare in primis il mio ospite Massimo Ciaccio di BigSantaMarta, Leonardo Lagravinese, Maria Vittoria Abbrugiati, regista di un documentario sulla suddetta mostra e tanti altri ancora.

Promesse Mantenute
di Antonella Cappuccio Muccino
BIG SPAZIOSANTA MARTA
Via Santa Marta 10
Cambi casa d’aste
Via San Marco 22
asta il 18/12 ore 18.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*