Print Friendly and PDF

Da Matisse a Warhol, da Klimt a Picasso: libri d’artista in mostra al Labirinto di Fontanellato

"Pagine da Collezione" 11 novembre -24 marzo 2019 - Labirinto della Masone "Pagine da Collezione". 11 novembre - 24 marzo 2019 - Labirinto della Masone.
"Pagine da Collezione" 11 novembre -24 marzo 2019 - Labirinto della Masone
“Pagine da Collezione” 11 novembre -24 marzo 2019 – Labirinto della Masone

Migliaia di pagine meravigliosamente colorate dai maestri dell’Ottocento e Novecento in mostra al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR). Dall’11 novembre al 24 marzo 2019 gli spazi del parco culturale ospitano la mostra PAGINE DA COLLEZIONE.

Da Delacroix a Warhol passando per Matisse, Manet, Picasso, Klimt, Kandinsky e ancora Depero, De Chirico, Mattioli e Fontana. Sono loro i protagonisti di questo grande progetto che vede gli artisti mostrarsi al pubblico non con i propri quadri ma con una collezione dei cosiddetti “libri d’artista”. La mostra è curata dalla Fondazione Franco Maria Ricci e dalla Fondazione Cariparma, alla quale il collezionista parmigiano Corrado Mingardi dona un cospicuo numero di capolavori d’autore, oggi in mostra.

"Pagine da Collezione" 11 novembre -24 marzo 2019 - Labirinto della Masone
“Pagine da Collezione” 11 novembre -24 marzo 2019 – Labirinto della Masone

Un’occasione unica per tutti i visitatori di conoscere, capire e addentrarsi in maniera diversa negli ultimi due secoli di storia tramite un percorso non troppo frequentato e spesso dimenticato. I libri in mostra, in tiratura strettamente limitata, sono stati realizzati unicamente per regalare piacere, prestigio e orgoglio a tutti i privati che li acquistavano e li sfogliavano, non sono riproducibili e nemmeno imitabili. PAGINE DA COLLEZIONE è un dialogo, composto da immagini, parole e caratteri topografici fra due sorelle: Pittura e Poesia partendo dall’Ottocento con Delacroix, che illustra il Faust di Goethe, a Manet con il Corvo di Poe. Spazio anche per Toulouse Lautrec che fa rivivere il caffè chantant con Yvette Guilbert. Le poesie erotiche di Paul Verlaine e le litografie di Pierre Bonnard sono invece le  protagoniste novecentesche della mostra insieme alle avanguardie del secolo e la loro volontà di emanciparsi dalle forme canoniche che portano il libro a trasfigurarsi e cambiare aspetto diventando una vera e propria forma d’arte autonoma, come una scultura o un quadro. La mostra esplora poli diversi dell’Europa dove gli artisti creano autonome opere d’arte reinterpretando l’antica forma del libro. Capolavoro assoluto tra tutti è Jazz di Henrie Matisse pubblicato nel 1947, contiene venti tavole e un totale di 150 pagine scritte a pennello.

Il legame prezioso tra i libri e il Labirinto di Franco Maria Ricci è celebrato, inoltre, dal catalogo della mostra. Oltre 400 pagine di grande formato che presentano i 171 libri d’artista in mostra con testi di Sandro Parmiggiani, Michele Tavola, Vittorio Stessa e il donatore Mingardi stesso.

"Pagine da Collezione" 11 novembre -24 marzo 2019 - Labirinto della Masone
“Pagine da Collezione” 11 novembre -24 marzo 2019 – Labirinto della Masone

Informazioni utili

“PAGINE DA COLLEZIONE” 

11 novembre 2018 – 24 marzo 2019

Labirinto della Masone 121, Fontanellato (PR)

La mostra è aperta tutti i giorni, ad esclusione del martedì, dalle ore 10:30 alle ore 19:00. L’accesso è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone ( prezzo intero 18 euro e riduzioni indicate sul sito ufficiale)

Commenta con Facebook

leave a reply

*