Print Friendly and PDF

Passeggia in un prato in Israele. E una donna trova due busti romani di 2000 anni fa

I due busti rinvenuti a Beit Shean, in Israele (foto jpost.com) I due busti rinvenuti a Beit Shean, in Israele (foto jpost.com)
I due busti rinvenuti a Beit Shean, in Israele (foto jpost.com)
I due busti rinvenuti a Beit Shean, in Israele (foto jpost.com)

A scoprire i manufatti una donna che passeggiava nel prato, ed ha visto affiorare le due sculture, probabilmente emerse grazie alle recenti abbondanti piogge

Busti come questi erano solitamente collocati vicino o anche dentro una grotta sepolcrale, e potrebbero aver rappresentato sommariamente i tratti fisiognomici del defunto“. Queste le prima parole di Eitan Klein, funzionario dell’Israel Antiquities Authority, dopo il sensazionale ritrovamento avvenuto nei giorni scorsi in un campo vicino al parco nazionale di Beit Shean, nel nord del Paese, dove si trovano rovine di una città romana e bizantina conosciuto in epoca antica come Scythopolis.

I due busti rinvenuti a Beit Shean, in Israele
I due busti rinvenuti a Beit Shean, in Israele

Ancor più clamorose sono le modalità della scoperta: visto che a farla è stata una donna che passeggiava nel prato, ed ha visto affiorare le due sculture, probabilmente emerse grazie alle recenti abbondanti piogge. I busti maschili sono a grandezza naturale, scolpiti in pietra calcarea, e secondo gli studiosi dell’IAA risalirebbero al periodo tardo romano, circa 1.700 anni fa.

http://www.antiquities.org.il/

Commenta con Facebook

leave a reply

*