Print Friendly and PDF

Artisti, attori, perdigiorno. La Bologna in bianco e nero di Jacopo Benassi inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Bentivoglio

Jacopo Benassi, Senza titolo (Eva Robins), 2018 fotografia in b/n | Photo Courtesy Jacopo Benassi

Artisti, scrittori, imprenditori, baristi, musicisti, attori, perdigiorno. Sono le personalità della Bologna raccontata dagli scatti in bianco e nero di Jacopo Benassi nella mostra inaugurale del nuovo spazio espositivo di Palazzo Bentivoglio “Bologna Portraits”, dal 29 gennaio al 31 marzo 2019, a cura di Antonio Grulli.

Jacopo Benassi, Senza titolo (Nino Migliori), 2018 fotografia in b/n | Photo Courtesy Jacopo Benassi

L’esposizione è un vero e proprio tributo alla città e ai suoi cittadini e rientra nei main projects di ART CITY Bologna 2019 in occasione della 43esima edizione di Arte Fiera. Le fotografie selezionate, appartenenti ai soggiorni bolognesi di Benassi degli ultimi tre anni, sono un racconto per immagini guidato dal caso e dall’emotività dell’artista che è entrato in empatia con gli umori della città e i personaggi che la abitano. Artisti, scrittori, imprenditori, uomini d’affari, baristi, stilisti, musicisti, attori e perdigiorno, conosciuti e non, sono raccontati e nello stesso tempo si raccontano, costituendo, come tanti tasselli di un mosaico, il ritratto di Bologna oggi. Da Cecilia Matteucci a Luis Sal, da Gianluca Vacchi a Nino Migliori e Mariuccia Casadio, per “Bologna Portraits” si potrebbe parlare di un autentico case study sul ritratto che diventa la forma artistica più diretta ed eloquente per narrare indirettamente le storie dei personaggi protagonisti. Una seconda sezione è invece dedicata a scatti notturni del giardino interno di Palazzo Bentivoglio: qui, infatti, l’artista si è recato nelle notti insonni alla ricerca di una poetica solitudine, immortalando, tra dimensione artificiale e naturale, la realtà privata e nascosta del Palazzo. Le foglie, gli alberi e le piante fotografate diventano metafora degli stati psicologici dei soggetti ritratti, una trasposizione intima del racconto.

Jacopo Benassi, Senza titolo, 2018 fotografia in b/n | Photo Courtesy Jacopo Benassi

L’intero percorso espositivo è stato riportato nell’omonimo volume “Bologna Portraits”, edito dalla casa editrice bolognese Damiani e curato sempre da Antonio Grulli, in cui immagini e testi si incrociano, rincorrono e raccontano a vicenda per un unico grande portrait. La presentazione è in programma per domenica 3 febbraio alle ore 15.00 a Palazzo Bentivoglio.

Jacopo Benassi, Senza titolo, 2018 fotografia in b/n | Photo Courtesy Jacopo Benassi

Informazioni utili

Jacopo Benassi
Bologna Portraits

29 gennaio – 31 marzo 2019

Palazzo Bentivoglio
via del Borgo di San Pietro 1
Bologna

Orari di apertura per ART CITY Bologna Art Week
martedì 29 gennaio dalle 11.00 alle 19.00
mercoledì 30 gennaio dalle 11.00 alle 19.00
giovedì 31 gennaio dalle 11.00 alle 19.00

Orari di apertura speciali in occasione del weekend di ART CITY Bologna
venerdì 1 febbraio dalle 10.00 alle 20.00
sabato 2 febbraio dalle 10.00 alle 24.00
domenica 3 febbraio dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso libero

Dal 4 febbraio al 31 marzo 2019 la mostra si potrà visitare solo su appuntamento.
Per info e prenotazioni contattare Caterina Pascale | info@palazzobentivoglio.org | 370 1249962

[Prima immagine: Jacopo Benassi, Senza titolo (Eva Robins), 2018 fotografia in b/n | Photo Courtesy Jacopo Benassi]

Bologna Portraits. Jacopo Benassi inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Bentivoglio, a Bologna

Commenta con Facebook

leave a reply

*