Print Friendly and PDF

Armory Show 2019. I nuovi volti della celebre fiera di New York

The Armory Show The Armory Show, photograph by Teddy Wolff| Courtesy of the Armory Show
The Armory Show
*

New York. L’Armory Show festeggia il 25esimo anniversario dalla sua creazione -avvenuta nel 1994- ed annuncia i curatori del 2019: Sally Tallant, Lauren Haynes e Dan Byers. La fiera apre ufficialmente al pubblico dal 7 al 10 marzo.

Guidata dalla Direttrice Esecutiva Nicole Berry, l’edizione 2019 dell’Armory Show –ambientata tra i luccicanti grattacieli di Midtown Manhattan- riunisce nuovamente una selezione delle migliori gallerie internazionali, le quali presenteranno masterpiece storici e progetti contemporanei innovativi, artisti conosciuti ed emergenti.

Nicole Berry - The Armory Show
Photograph by Teddy Wolff | Courtesy of The Armory Show
Nicole Berry, Executive Director

Un’occasione per conoscere nuovi volti. Quest’anno l’Armory Show ritorna alle proprie origini grazie ad un team ed un progetto curatoriale forte, come sottolineato dalla Direttrice:

“Siamo entusiasti di lavorare con questi rinomati curatori internazionali per il nostro 25esimo anniversario. I galleristi che fondarono la fiera avevano una intensa ed importante visione: quella di presentare le nuove voci dell’arte. Catturando lo spirito che caratterizzava la fiera nei suoi primi momenti, guardando allo stesso tempo al futuro, abbiamo selezionato tre curatori che daranno nuova energia e nuove prospettive all’edizione del 2019”

Sally Tallant; The Armory Show
Sally Tallant – The Armory Show

Sally Tallant, Direttrice della Biennale di Liverpool, si occupa degli ambiziosi progetti della sezione Platform, atta ad ospitare installazioni di larga scala e performance che rispondano e attivino l’inclinazione industrial dell’esibizione. Introdotta nel 2017, l’area Platform venne prevalentemente curata da Eric Shiner, Direttore Artistico della White Cube, e Jen Mergel, Curatrice Indipendente. In questa terza edizione Tallant prende come punto di partenza l’Esposizione Universale di New York del 1939, riunendo una serie di artisti internazionali che offrono speranza, tregua e resilienza in contrapposizione alla continua crescita di incertezza della politica globale.

Lauren Haynes; The Armory Show
Lauren Haynes –  The Armory Show, credit: Photograph by Beth Hall

Lauren Haynes, Curatrice di Arte Contemporanea al Crystal Bridges Museum of American Art, cura la sezione Focus, dedicata ad un solo o ad una coppia di artisti. Nel 2016 Focus ebbe un forte sviluppo rispetto all’enfasi geografica delle passate sette edizioni, dando maggiori opportunità alle gallerie di esporre all’Armory Show. Dal 2016, la sezione Focus è cresciuta del 50% rispetto alle gallerie partecipanti e continua ad essere una parte commerciale e critica della fiera. I recenti percorsi di Focus sono stati curati da Jarrett Gregory, Curatore del Hisrshhorn Museum and Sculpture Garden, e Gabriel Ritter, Curatore e Capo dell’Istituto d’Arte Contemporanea di Minneapolis. Il tema di Focus 2019 verrà rivelato nei prossimi mesi.

Dan Byers; The Armory Show
Dan Byers – Credit: Photograph by Jon Chase Harvard Staff Photographer

Dan Byers, Direttore del Carpenter Center for the Visual Arts ad Harvard, presiede alla seconda edizione del Curatorial Leadership Summit, che riunisce una schiera di curatori internazionali i quali, per un giorno intero, a porte chiuse, si confrontano sui problemi curatoriali più urgenti. L’edizione inaugurale dell’anno scorso, gestita da Naomi Beckwith, Senior Curator al Museo d’Arte Contemporanea di Chicago, riunì più di 75 curatori per un programma giornaliero volto a stimolare ed indirizzare rispetto ai temi di appropriazione culturale, censura e rappresentazione. Anche in questo caso, il tema del Summit 2019 verrà rivelato nei prossimi mesi.

The Armory Show
The Armory Show; photograph by Teddy Wolff| Courtesy of The Armory Show

Informazioni utili:

The Armory Show

Piers 92 & 94| 711 12th Avenue New York City

7-10 marzo 2019

7 marzo: 12.00 – 20.00

8 marzo: 12.00 – 20.00

9 marzo: 12.00 – 19.00

10 marzo: 12.00 – 18.00

www.thearmoryshow.com 

The Armory Show. I nuovi volti della celebre fiera di New York City

*The Armory Show, photograph by Teddy Wolff| Courtesy of the Armory Show

Commenta con Facebook

leave a reply

*