Print Friendly and PDF

Senza tema. Giovanissimi e coraggiosi, sfidano l’arte contemporanea, a Venezia

Massimodeluca *
Massimodeluca
*

All’interno dei nuovi spazi nel distretto M9, nel centro di Mestre, la Galleria Massimodeluca presenta “Senza tema“. Dal 9 febbraio al 23 marzo 2019.

Il progetto espositivo accenderà i riflettori su pittori under 30 che si affacciano per la prima volta al mondo dell’arte contemporanea. “Senza tema” raccoglie una quindicina di opere su tela, per lo più figurative, di un gruppo di giovanissimi artisti che praticano la pittura e che stanno frequentando o hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il curatore ha chiesto agli artisti Thomas Braida, Nemanja Cvijanović e Nebojša Despotović di suggerire ciascuno due giovani artisti che essi stimano e nei quali vedono delle grandi potenzialità dal punto di vista espressivo e linguistico.

Massimodeluca
Carolina Pozzi, Landschaft, acrilico e spray su tela, 2018, 150 x 130 cm

Braida ha così rinvolto il proprio invito a Nicola Facchini (Trieste, 1990) e Carolina Pozzi (Seriate, 1994), Cvijanović ha scelto Jingge Dong (Pechino, Cina, 1989) e Paolo Pretolani (Assisi, 1991), mentre Despotović Francesco Cima (Pietrasanta, 1990) e Margherita Mezzetti (Siena, 1990).

“Tale modalità, dichiaratamente politica rispetto le logiche odierne del mondo dell’arte, in cui la partecipazione da parte di ciascun attore è quasi esclusivamente individuale e in forma individualistica – spiega Capra – attiva un continuum generazionale tra gli artisti e rafforza le reti di relazioni e la condivisione delle opportunità”.

Il titolo della mostra è volutamente ambiguo e si presta a una doppia interpretazione. Fa riferimento all’assenza di un filo conduttore iconografico, processuale o concettuale che leghi i lavori degli artisti, cui è stata data carta bianca («senza tèma»), ma, soprattutto, allude alla mancanza di timore («senza téma»), all’atteggiamento spavaldo, coraggioso e audace che i giovani artisti hanno nel desiderio di superarsi e nelle proprie sfide al mondo.

Massimodeluca
Nicola Facchini, Congelata con gelato, 2019, olio su tela, 163 x 101 cm
Massimodeluca
Jingge Dong, Landscape of chaos #15, 2018, olio e acrilico su tela, 160 × 200 cm
Massimodeluca
Francesco Cima, Ex piliis, 2018, olio su tela, 95.5 x 80 cm
Massimodeluca
Paolo Pretolani, Icaro, 2018, acrilico, pastello, grafite, smalto, carta d’alluminio su tela, 165 x 165 cm

Informazioni utili

Senza tema | Francesco Cima, Jingge Dong, Nicola Facchini, Margherita Mezzetti, Carolina Pozzi, Paolo Pretolani

Galleria Massimodeluca, via Giovanni Pascoli, 9, 30171 Venezia

A cura di Daniele Capra con Thomas Braida, Nemanja Cvijanović e Nebojša Despotović

Dal 9 febbraio al 23 marzo 2019

Vernissage sabato 9 febbraio ore 18.30

www.massimodeluca.it

*Nella prima immagine: Margherita Mezzetti, Ritratto di Rebecca su Polloni (dettaglio), 2018, olio su tela, 114 x 80cm

Commenta con Facebook

leave a reply

*