Print Friendly and PDF

Tarquinia: le ricerche dell’Università degli Studi di Milano. Conferenza al Museo Archeologico

Giovedì 14 febbraio, ore 18:00, nell’ambito della serie di incontri al Museo Archeologico di Milano che accompagna la mostra “Il viaggio della Chimera” si terrà la conferenza “Le ricerche dell’Università degli Studi di Milano a Tarquinia” presentata da Giovanna Bagnasco

Tarquinia, universalmente nota come la città madre della religione etrusca, è oggetto delle ricerche dell’Università degli Studi di Milano dal 1982. Nell’incontro sono esposti i risultati di scavi e ricerche lungo uno spaccato storico considerevole che permette di seguire l’intera storia degli Etruschi dai primordi all’incontro con Roma.

L’esposizione mette in luce il legame fra Milano e la civiltà degli Etruschi istituitosi a partire dalla metà dell’Ottocento con la costituzione del nucleo più antico delle Raccolte Archeologiche milanesi e rinsaldato nel dopoguerra, quando Milano ospitò la grande mostra svoltasi a Palazzo Reale nel 1955. Questa la data spartiacque che segna l’avvio di una feconda stagione per l’etruscologia a Milano: dalla Fondazione Lerici del Politecnico di Milano alle campagne condotte dall’Università degli Studi di Milano a Tarquinia e nell’Etruria padana al Forcello di Bagnolo S. Vito. Un legame solido e virtuoso che continua con i recenti scavi condotti a Populonia e con la prossima apertura al pubblico del Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia 52.
La mostra sarà aperta fino al 12 maggio.

Prossimo appuntamento:  giovedì 28.02: Tommaso Quirino, “Gli Etruschi al nord del Po”

 

INFORMAZIONI

Orari: da martedì a domenica 9.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)
Ingresso: euro 5; ridotto euro 3; gratuito minori di 18 anni
Ingresso gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00
Chiuso il 25 dicembre, 12 gennaio, 1 maggio
Biglietteria: T. 02 8844 5208
Sito internet: www.museoarcheologicomilano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*