Print Friendly and PDF

Il potere della materia cromatica che diventa pittura. Renata Boero in mostra a Milano

Renata Boero
Renata Boero

E’ Kromo-Kronos, personale dell’artista Renata Boero, ad aprire l’edizione 2019 dell’Art week Milanese, settimana meneghina d’arte contemporanea dal 9 al 15 aprile 2019. Gli spazi del Museo del 900 di Milano accolgono, dal 2 aprile al 23 giugno, la sezione inedita di Cromogrammi dell’artista genovese attiva nella scena internazionale dagli anni 60, opere che nascono da una particolare sperimentazione che vede l’interazione tra pigmenti naturali ed elementi organici. Si aggiungono a questi ultimi anche opere più recenti della sua produzione artistica quali le serie delle Germinazioni, dei Fiori di carta e delle Ctoniografie. Sempre coerente nella sua vasta ed eterogenea produzione, Renata Boero crede fortemente nel potere della materia cromatica che diventa pittura, il Kromo e definisce i Kronos come: “i tempi dei fenomeni e delle trasformazioni, le relazioni tra i materiali, le loro attrazioni o repulsioni. Una sorta di rituale in cui il colore è anche odore, sensazione, è la ricerca di una totalità dove l’inesorabilità della materia naturale, abbandonata ogni mediazione linguistica, porta direttamente alla vita” 

Costante, inoltre, il contatto e riferimento alla natura, fonte essenziale della sua poetica pittorica che riveste valenze non solo estetiche ma anche politiche e sociali. La materia non è un elemento statico, è ripiegata come le pagine di un libro, lascia che si imprimano le linee creando ritmi e disegni diversi e nuovi. L’esposizione segue l’importante volontà che contraddistingue il Museo del 900’ nel voler operare costantemente nell’ambito della ricerca storico-artistica, presentando accanto ai maestri del XX secolo figure di grande interesse, ma ancora poco conosciute al grande pubblico. Sperimentazioni e immagini in movimento sono pronte ad indagare nuovi aspetti del reale.

La mostra Kromo-Kronos, curata da Anna Danteri e Iolanda Ratti, è solo uno dei tanti appuntamenti che nel mese di aprile avranno luogo a Milano, periodo più vivo che mai.

Informazioni utili 

KROMO-KRONOS

2 aprile – 23 giungo 2019

Renata Boero

Museo del 900′ – Piazza del Duomo n°8

Per tutte le info consultare il sito ufficiale del Museo del 900′

Commenta con Facebook

leave a reply

*