Print Friendly and PDF

Dal Performing Pac al Museo Segreto, Milano Museo City 2019: curiosità, mostre, eventi

Museo City Milano 2019 Museo City Milano 2019
Museo City Milano 2019
Museo City Milano 2019

Arte e natura insieme per tre giorni di mostre ed eventi in tutta la città. Arriva, dall’1 al 3 marzo, la terza edizione di Milano Museo City 2019. Giornate campali con l’obiettivo di mettere in luce lo straordinario patrimonio artistico del capoluogo lombardo ed avvicinare più persone possibili alla splendida realtà culturale che la città offre. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, oltre ad inglobare i pilastri museali della cultura milanese, prevede un iter che si estende dal centro alle periferie, comprendendo ben un centinaio di appuntamenti in programma e 80 istituzioni pubbliche e private tra musei d’arte e scientifici, case museo, case d’artista e archivi. Sarà, inoltre, la prima volta per la Fondazione Luigi Rovati, il Museo del Profumo e il Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

Civico-Museo-Archeologico-gandhara

Le iniziative

Alla riscoperta dei tesori nascosti ritorna l’itinerario Museo Segreto, a cura di Gemma Sena Chiesa (curatore di Museo Segreto) e dell’associazione MuseoCity, progetto nel quale le istituzioni coinvolte faranno conoscere al pubblico una o più opere che si ispirano al mondo della natura. Le proposte sono molto diversificate e sorprendenti. Dall’installazione presentata dallo Studio Museo Francesco Messina alle lunghe ghirlande delle sculture del Gandhara al Civico Museo Archeologico fino ad arrivare alle Raccolte del Castello Sforzesco passando per il Museo del 900′, il MUDEC e la Pinacoteca Ambrosiana. Per conoscere nel dettaglio e sfogliare pian piano pagine nascoste d’arte è stato edito un piccolo volume che raccoglie tutte le opere che le istituzioni tendono a mettere in risalto nel progetto, catalogate una per una.

Arrivata alla su seconda edizione ritorna anche TramTram, iniziativa volta a promuovere la città come museo a cielo aperto tra cultura, mobilità green e inclusione sociale. Sabato 2 marzo, durante tutta la giornata,  i componenti di Urbanlife accompagnati da guide speciali creeranno quattro percorsi tematici diversi, usando la rete urbana dei tram milanesi, raccontando agli utenti dei mezzi pubblici le meraviglie della città sottolineando l’importanza e la concreta possibilità di poter sfruttare della ramificata rete di trasporto per esplorare le zone apparentemente lontane. Aumentano gli appuntamenti di dialogo diretto, confronto e live performance. Il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita Performing Pac, progetto trasversale che riflette sulle differenze di genere tra arte, cultura e società…con incluso Dj-set notturno.

Presente anche “Un passeggiata tra i fiori in sei musei di Milano” dove, grazie all’importante supporto di Orticola di Lombardia che costantemente promuove la cultura del giardino e del paesaggio, dei fiori e delle piante, i visitatori di alcuni poli mussali milanesi saranno accompagnati alla scoperta dei segreti, curiosità e caratteristiche botaniche nascoste in alcune opere selezionate. MuseoCity 2019 presenta anche Le Nature Morte di Geo Poletti. Una colazione milanese. Dall’1 al 23 marzo 2019 nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale si terrà l’esposizione dell’artista, definito come il miglior conoscitore milanese della pittura italiana del seicento, una persona competente e disinvolta. 25 le sue nature morte in mostra, gentilmente concesse dagli eredi. Tra le opere esposte figurano alcuni dipinti dedicati al tema della natura, fil-rouge che attraversa tutti i tre giorni

Potrete fare un giro immersivo all’Armani Silos di Via Bergognone per scoprire la meravigliosa ed immensa collezione di abiti custoditi nel complesso milanese ma anche al Museo Diocesano Carlo Maria Martini e scoprire i quadri dall’atmosfera fiabesca di Andrea Mainardi. Presenti anche il Palazzo Morando costume moda immagine di via Sant’Andrea e il Poldi Pezzoli, comodamente raggiungibili a 5 minuti di distanza l’uno dall’altro. Spazio alle più diverse e varie realtà del territorio dove tutti possono arricchirsi e scoprire qualcosa di nuovo. Il percorso, facilitato da una mappa interattiva e chiara permette di organizzare i tre giorni al meglio. Seguono tutti i dettagli e le info utili per pianificare il vostro week-end all’insegna della cultura.

Gallerie d'Italia
Gallerie d’Italia
Pinacoteca di Brera

Informazioni utili

MILANO MUSEO CITY 

dall’1 al 3 marzo –

Visitare il sito ufficiale per scoprire tutte le attività in programma.

Commenta con Facebook

leave a reply

*