Print Friendly and PDF

Sarah Bernhardt: nonostante tutto. Al Teatro Valle di Roma

Sarah_Bernhardt

Sarah_Bernhardt

Al Teatro Valle di Roma, omaggio a Sarah Bernhardt: icona immortale che ha vissuto per l’arte, considerata una vera e propria diva anticonformista e simbolo dell’emancipazione femminile, celebre interprete della scena tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

“GLI ANNI PERDUTI DEL TEATRO VALLE” è un ciclo di quattro incontri dedicati alle storie delle grandi attrici che hanno recitato e abitato il Valle.  Il secondo appuntamento è per venerdì 22 febbraio (ore 21) nel foyer del teatro. “Sarah Bernhardt: nonostante tutto

Una serata per raccontare la storia dell’attrice, attraverso la lettura di alcune scene degli spettacoli che ha interpretato al Teatro Valle, con le splendide voci di Alvia Reale, Simone Francia e Sara Scotto di Luzio che daranno vita ai testi a cura di Emanuela Pistilli, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Alice Cortegiani (clarinetto).

Il ciclo di incontri è un’occasione per riportare alla memoria dei romani la parabola più epica ma anche più lontana della sala settecentesca, lungo il corso di due secoli, dall’inaugurazione alla Seconda guerra mondiale, ossia prima della recente stagione variamente definibile “a vocazione pubblica”. Inaugurato nel 1727, il Teatro Valle è uno dei più antichi teatri romani: qui sono passati tutti gli autori e tutti gli attori che hanno fatto grande il teatro italiano da allora fino alla sua chiusura, nel 2011, cui sono seguiti tre anni di occupazione. La storia di un teatro come il Valle, per oltre due secoli di proprietà della famiglia Capranica che lo gestì in prima persona (fino al passaggio all’Eti negli anni Cinquanta del secolo scorso), si offre come quella di un luogo nel quale il rito teatrale assume tutta la sua importanza storica e sociale: è in una sala come questa, infatti, che si incontrano i linguaggi scenici e le esigenze sociali. Auspice di questo incontro, naturalmente, è l’attore. E proprio come il palcoscenico di una storia d’Italia fatta dagli attori che si può vedere, oggi, il Teatro Valle.

Le illustri protagoniste dei prossimi incontri saranno Eleonora Duse e Anna Magnani.

Il ciclo di incontri si inserisce nel programma di attività Interludio Valle curato dal Teatro di Roma e promossa all’Amministrazione Capitolina che animerà gli spazi del Valle. Si tratta di un “palinsesto” di attività, diversificate per linguaggi e discipline, che non prevede lo svolgimento di spettacoli teatrali, ma naviga attraverso differenti espressioni artistiche ed esperienze innovative dedicate alla storia della sala settecentesca – da installazioni a visite speciali, da mostre a creazioni site-specific – che consentiranno di svolgere attività nel rispetto dei limiti imposti dalle attuali condizioni e caratteristiche storiche dello stabile.

 

Venerdì 22 febbraio (ore 21) nel Foyer del Teatro Valle
Via del Teatro Valle, 21, 00186 Roma

Sarah Bernhardt: nonostante tutto

con Alvia Reale, Simone Francia e Sara Scotto di Luzio
testi a cura di
Emanuela Pistilli
musiche eseguite dal vivo da Alice Cortegiani, clarinetto

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli