Print Friendly and PDF

Originali Repliche Copie. Presentazione volume a Milano

Lunedì 25 febbraio, dalle ore 18, la Libreria Bocca in centro a Milano ospiterà la presentazione del libro Originali Repliche Copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri, della Ugo Bozzi Editore (pp. 400, 68 euro), a cura di Pietro di Loreto.

Interverranno Vera Agosti, Pietro di Loreto, che spiegherà la genesi dell’opera, frutto di una ricerca durata due anni, e Simone Ferrari, autore con Alberto Cottino di un saggio su una copia de La Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci.

Il libro, pubblicato grazie al sostegno della Fondazione Artis, affronta l’argomento da inediti punti di vista. Le copie nell’antichità non erano solo strumento per studiare i grandi maestri del passato, ma spesso anche oggetti per il commercio e la falsificazione, richiesta su commissione. Il volume, dallo splendido apparato iconografico, si compone di ben 36 contributi redatti da noti specialisti, come Antonio Natali, su Andrea del Sarto, l’artista più copiato nella Firenze medicea, definito dal Vasari “il pittore senza errori”, le cui figure meravigliose erano modello di armonia e leggerezza, e Claudio Strinati su Caravaggio, come ha scritto Roger Fry, “il primo artista moderno, il primo a procedere non per evoluzioni ma per rivoluzioni, (…) il primo realista, la sua forza e la sua sincerità forzano la nostra ammirazione e il puro potere della sua originalità lo rende una delle figure più interessanti della storia dell’arte”.

Non mancano saggi su Leonardo, Sebastiano del Piombo, Correggio e Parmigianino, Michelangelo, Raffaello, Annibale Carracci, Caravaggio e tanti altri, tra cui artisti stranieri, come Rembrandt, Velázquez e la pittura russa dell’Ottocento a Roma, per un ricco percorso storico e artistico che prende vita dal Rinascimento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*