Print Friendly and PDF

L’umanità in movimento negli acquerelli di Andrey Esionov, a Firenze

Andrey Esionov, La definizione dell’obbedienza, 2017, сarta, acquerello, 76 × 56 Andrey Esionov, La definizione dell’obbedienza, 2017, сarta, acquerello, 76 × 56
Andrey Esionov, La strada Appia, 2017, сarta, acquerello, 65 × 34
Andrey Esionov, La strada Appia, 2017, сarta, acquerello, 65 × 34

Apre al pubblico domani, 6 marzo, la mostra del pittore Andrey Esionov (Tashkent, 1963), maestro dell’arte figurativa russa contemporanea. Sarà aperta fino al 28 aprile 2019 all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Il titolo della mostra deriva dal ciclo di lavori “Neo-nomadi”, un’analisi dedicata a un evento strutturale che si sta realizzando in tutto il mondo: l’umanità in movimento, dai grandi flussi migratori fino al turismo di massa. Questo fenomeno non è visto con lo sguardo di chi accoglie o di chi migra, ma da una prospettiva inedita, quella dall’estraneo che è in grado di coglierne sfumature e paradossi.

>>> L’esposizione racconta quindi i mutamenti e le contraddizioni di un’umanità in costante movimento, attraverso 42 opere, tratte da otto diverse serie di acquerelli, con le quali l’artista realizza una riflessione critica, surreale e pungente intorno allo scenario delle metropoli contemporanee e all’umanità che le popola.

Andrey Esionov, La definizione dell’obbedienza, 2017, сarta, acquerello, 76 × 56
Andrey Esionov, La definizione dell’obbedienza, 2017, сarta, acquerello, 76 × 56

La mostra “Neo-nomadi e Autoctoni”  sarà la prima tappa di un ciclo di mostre personali volte a far conoscere in Italia l’arte, la ricerca artistica e la poetica di Andrey Esionov. Dopo Firenze, la mostra proseguirà a Roma dove, nel mese di settembre 2019, le opere dell’artista saranno esposte al Museo di San Salvatore in Lauro.

La mostra “Neo-nomadi e Autoctoni” è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e concepita in collaborazione con l’Accademia Russa di Belle Arti. E’ curata dal critico Alexander Borovsky e sarà visitabile con ingresso gratuito nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli n.68, a Firenze.

 

Andrey Esionov, Fattore Psi, 2017, сarta, acquerello, 76 × 56
Andrey Esionov, Fattore Psi, 2017, сarta, acquerello, 76 × 56

Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, sottolinea come “lo strumento di Andrey Esionov acquarellista consiste in una tecnica non solo sicura ma impeccabile (…). Colpisce la sua sicurezza nel distribuire i colori, nel calibrare i chiaroscuri e soprattutto – per me almeno – nel padroneggiare la delicatissima operazione del “risparmiare” la carta per i bianchi, creando colpi di luce, luminosità diffuse e all’occorrenza contorni esatti e finissimi, con un virtuosismo che gli consente di mostrare una scena attraverso una ragnatela, come contemplata dalla finestra di un vecchio edificio in disuso (…). Scene e figure sono progettate in anticipo con magistrali disegni a matita, dove ai contorni ottenuti con linee vibranti e decise vengono aggiunti, con tratteggi a matita di intensità variabile, i toni intermedi e gli scuri profondi”.

Alexander Borovsky, curatore della mostra sostiene che “il nodo nevralgico delle opere di Esionov sia l’attaccamento alla realtà. Tradizionalmente si ritiene che la posizione dell’osservatore (ovvero dell’artista) e quella dell’attore siano inconciliabili. Esionov insiste invece nel ribadire la propria presenza nella realtà: è dentro di essa, quasi ne tocca fisicamente i protagonisti con le dita. La sensazione di contatto tattile è parte imprescindibile della sua arte. Addirittura egli interpreta una tecnica tradizionale quale l’acquarello come un mezzo percettivo, finalizzato proprio al contatto: dov’è il calore della vita? Come immergersi in essa? (…)”.

Esionov Andrej Kimovič è nato il 30 novembre del 1963 a Tashkent. Nel 1981 si è diplomato al Collegio Repubblicano di Musica e Arte come pittore e grafico. Nello stesso anno è entrato all’Istituto d’Arte Teatrale A. N. Ostrovskij di Tashkent dove ha portato a termine i corsi di studi accademici della classe di pittura su cavalletto. Esionov è membro dell’Unione Creativa dei Pittori Russi, dell’Unione dei Pittori Russi e membro effettivo dell’Accademia Russia di Belle Arti; insignito della medaglia d’oro dell’Accademia Russa di Belle Arti e della medaglia d’argento dell’Unione Creativa dei Pittori Russi; vincitore della VI edizione del Festival Internazionale d’Arte di Mosca «Tradicij i sovremmennost”» [Tradizioni e contemporaneità] nella categoria pittura. Ha partecipato a numerose mostre russe e internazionali.

 

Andrey Esionov | Neo-nomadi e Autoctoni

5 marzo – 28 aprile 2019
Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno,
Via Ricasoli n.68 Firenze

Accademia delle Arti del Disegno
Via Orsanmichele, 4, 50123, Firenze

Da martedì a sabato: ore 10.00-13.00 e 17.00-19.00
Domenica: ore 10.00-13.00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

Telefono: +39 055 219642
E-mail: info@aadfi.it
www.facebook.com/aadfi
www.aadfi.it

Info: www.esionov.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*