Print Friendly and PDF

La moda italiana ai tempi della Hollywood sul Tevere. Una conferenza da Bertolami Fine Art

1958-F Gattinoni-atelier-Via-Marche 1958 - Gattinoni atelie Via Marche
1958-F Gattinoni-atelier-Via-Marche
1958 – Gattinoni atelie Via Marche

La  storia della moda italiana del ‘900: mercoledì 6 marzo Bertolami Fine Art ospita una conferenza di Sofia Gnoli sul tema nelle sale di Palazzo Caetani Lovatelli a Roma

Gli anni indimenticabili della Hollywood sul Tevere sono il tema della conferenza che Sofia Gnoli, tra le maggiori storiche della moda italiana, terrà mercoledì 6 marzo alle 18,30 a Palazzo Caetani Lovatelli. Protagonisti del suo racconto, attrici, principesse, first ladies e gli abiti che i nuovi stilisti italiani crearono per loro.

Nel secondo dopoguerra gli americani scoprono l’Italia, il Paese divertente e bellissimo dove ogni sogno romantico può tramutarsi in realtà. Proprio come in Vacanze Romane, indimenticabile film con Audrey Hepburn e Gregory Peck che, nel 1953, diventa il formidabile spot pubblicitario di una nazione alla ricerca di riscatto.

L’arrivo del Jet set internazionale porta con sé grandi opportunità. A suscitare entusiasmo non è solo l’inebriante combinazione di capolavori d’arte inseriti in incantevoli contesti paesaggistici, calore umano e spaghetti, ma anche la scoperta di una raffinata tradizione di alto artigianato.

Attrici, principesse e first ladies di passaggio Roma iniziano a frequentare le nuove sartorie, quelle che avevano aperto i battenti subito dopo la guerra, decretando il successo di giovani talenti come le Sorelle Fontana, Schubert, Fernanda Gattinoni, Simonetta e Carosa: nasce la Hollywood sul Tevere, un successo italiano.

Sofia Gnoli | Studiosa di moda, docente universitaria e giornalista, Sofia Gnoli scrive sul Venerdì e su La Repubblica. Tra le sue ultime pubblicazioni: The Origins of Italian Fashion (V&A Publishing, 2014). Con Carocci editore ha pubblicato Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, testo di grande successo giunto alla settima ristampa nel 2018, e Eleganza fascista (2017).

 

Info e prenotazioni:
+39 06 3218464 – 06 32609795
345 0825223
info@bertolamifineart.com

L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione.

Ufficio stampa:
Scarlett Matassi
+39 345 0825223 – info@scarlettmatassi.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*