Print Friendly and PDF

Settimana dei musei: tutti gli eventi gratuiti da non perdere a Roma!

Foro romano Foto ArtsLife

Foro Romano

Ingressi gratuiti nei musei statali, visite guidate, conferenze, presentazioni di libri e tanto altro: ecco gli eventi da non perdere a Roma.

Dal 5 al 10 marzo in tutta Italia i musei statali offriranno un ricco ventaglio di iniziative — visite guidate, conferenze, laboratori per bambini, presentazioni di libri e altre iniziative – tutte gratuite.

E’ possibile consultare l’elenco di tutti gli eventi disponibili, collegandosi al sito del Mibac : é sufficiente selezionare la regione di riferimento per trovare poi tutti i nomi dei vari musei. Individuato il museo che si intende visitare, basterà cliccare sopra il nome e si aprirà la pagina dedicata con tutti gli eventi in programmazione per la settimana dei musei.

Ovviamente molti gli appuntamenti nella Capitale. Qui ve ne segnaliamo solo alcuni a titolo di esempio ma per avere l’elenco completo, come abbiamo già accennato, basterà selezionare la regione Lazio nella pagina dedicata alla settimana dei Musei del Mibac e cliccare il museo statale di Roma che si intende visitare.

Giorgio Vasari (Arezzo 1511 -Firenze 1574) Cristo portacroce, 1553 olio su tavola, cm. 90,8 x 71 Collezione privata
Giorgio Vasari (Arezzo
1511 -Firenze 1574)
Cristo portacroce, 1553
olio su tavola, cm. 90,8 x 71
Collezione privata

Barberini Corsini Gallerie Nazionali – In occasione della Settimana dei Musei l’accesso alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini sarà gratuito. La Galleria Corsini, eccezionalmente, sarà chiusa lunedì 4 marzo e aperta martedì 5 marzo. Sarà possibile usufruire dell’ingresso gratuito per visitare le splendide mostre in corso:

A Palazzo Barberini : Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

Alla  Galleria Corsini: Vasari per Bindo Altoviti. Il Cristo portacroce

Previste inoltre due visite guidate e la presentazione di un libro:

Palazzo Barberini – mercoledì 6 marzo
ore 17.00: Visita guidata alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

 Palazzo Barberini – sabato 9 marzo
ore 16.30: MUSEO ADAGIO – un progetto di slow art tra le opere della mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
Le attività si svolgeranno per gruppi di massimo 10 persone. È consigliata la prenotazione: didattica@barberinicorsini.org

Palazzo Barberini mercoledì 6 marzo ore 18.00: Presentazione libro “Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco” di Gianni Papi – Salone Pietro da Cortona.

Foro romano
Foto ArtsLife

Fori Imperiali e Foro Romano

Anche Roma Capitale ha aderito alla settimana dei musei. Dal 5 al 10 marzo 2019, in occasione della prima edizione della Settimana dei Musei, sarà aperto al pubblico gratuitamente il percorso visita unificato dei Fori Imperiali e del Foro Romano dalle ore 8.30 alle 17.00, con l’ultimo ingresso alle 16.00.
L’apertura straordinaria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’auspicabile apertura unificata dei Fori”.

Galleria Borgese
Galleria Borghese
Foto ArtsLife

Galleria Borghese

Accesso gratuito per tutti con prenotazione obbligatoria. Cliccando QUI la piccola guida messa a disposizione dal  museo per organizzare al meglio la visita (valida ovviamente per tutte le visite e non solo durante la settimana dei musei)

La Galleria Borghese è il solo museo al mondo ad offrire un deposito concepito come una vera e propria quadreria, con oltre 260 dipinti esposti nei suoi diversi ambienti. In occasione della Settimana dei Musei, sarà possibile accedervi con una visita guidata da parte dello staff del museo tuitti i giorni alle ore 15.30

Prenotazione obbligatoria al numero 06 32810 oppure al seguente link bit.ly/2SwylpP

Galleria Nazionale

Sei  giorni con ingresso gratuito, 13 eventi, visite ai depostiti e agli archivi, 4 mostre con oltre 500 opere e tutti i capolavori della collezione del museo. Scopri il programma cliccando QUI 

I leoni di bronzo di Davide Rivolta e sullo sfondo la Galleria Nazionale Foto ArsLife
I leoni di bronzo di Davide Rivolta e sullo sfondo la Galleria Nazionale
Foto ArsLife

Museo delle Civiltà

Molti gli eventi previsti, in particolare visite guidate e laboratori. Cliccando QUI troverete l’elenco completo

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Davvero ricco il calendario di eventi previsto dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: da martedì 5 a domenica 10 marzo sono previste visite guidate, aperture straordinarie, presentazioni di libri, conferenze, laboratori, rievocazioni storiche. Potrete trovare l’elenco completo clicccando QUI

Tra le tante iniziative vi consigliamo in particolare le visite guidate della mostra dedicata a Schifano : ‘Etruschifano‘.

Locandina mostra etruschifano
Locandina mostra Etruschifano

Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi

  il 7 marzo visita guidata alla mostra ‘Il classico si fa pop‘. Prenotazione obbligatoria il giorno stesso, massimo 30 partecipanti. Tel 06 39967701

mostre immersive con luci e suoni
Il Classico si fa Pop – Palazzo Massimo
Photo credits Cristina Vatielli

Parco Archeologico del Colosseo

Previste conferenze, visite guidate, incontri e laboratori gratuiti. Cliccando QUI troverete il programma completo

 

 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*