Print Friendly and PDF

Storia della fibbia tra moda e gioiello. Presentazione del volume a Brera

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Giovedì 28 marzo la Pinacoteca di Brera ospita la presentazione del volume STORIA DELLA FIBBIA TRA MODA E GIOIELLO (1700-1950) attraverso la collezione Pennasilico di Bianca Cappello e Samuele Magri, edito da SKIRA.

Con gli autori intervengono: Roberto Favaro (Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera),  Luca Ghirardosi (Docente di Scenografia Accademia di Belle Arti di Brera),  Paola Venturelli (Storica dell’Arte. Conservatore museale e docente di Arti Orafe),  Maurizio Manca (Bijoux Bozart) e  Antonella Garello (L’Orafo Italiano).

Una storia ricca e appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale, indispensabile complemento dei migliori outfit fin dall’antichità e ancora oggi utilizzata dalle più importanti case di moda. Uno studio attento che intreccia costume, arte e gioiello per tracciare un inedito percorso visivo e di ricerca mostrando come le fibbie – da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello ecc. – siano state nel corso dei secoli fondamentali indicatori di status sociale, attente spie dei cambiamenti del gusto, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e materiche.

Un volume prezioso grazie alla selezione di fibbie provenienti dalla collezione Pennasilico, una tra le più importanti al mondo, e una ricerca iconografica ricca di ritratti e illustrazioni d’epoca che contestualizzano questo oggetto nell’abito e sul corpo, testimoniando l’evoluzione della moda da un nuovo punto di vista. Uno strumento indispensabile per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati, designer e collezionisti di moda, arte, gioiello e accessori.

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del Gioiello, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre per musei ed enti pubblici e consulente curatoriale di collezioni museali.

Samuele Magri, storico dell’Arte e della Moda, docente presso IED Milano e per varie istituzioni fiorentine, relatore di incontri ed eventi su questi temi. Vive a Firenze.

Commenta con Facebook

leave a reply

*