Print Friendly and PDF

You are a legend. Immagini dell’installazione di Mario Consiglio al centro d’arte Casa Sponge

Mario Consiglio, You are a legend, Casa Sponge, Pergola Mario Consiglio, You are a legend, Casa Sponge, Pergola
Mario Consiglio, You are a legend, Casa Sponge, Pergola
Mario Consiglio, You are a legend, Casa Sponge, Pergola

Un omaggio a Joseph Beuys, un’ironica scritta realizzata su specchio, così da rompere la barriera interno-esterno in una perfetta simbiosi arte-natura

La superficie riflettente apre due mondi che, stretti in un’unica opera, si congiungono e convivono nell’universale: l’Io e la Natura. Il nesso tra l’attività creativa di Beuys e la propria vita ed il binomio uomo-natura, coesistono armonicamente nell’opera di Consiglio che omaggia una delle figure più emblematiche del panorama artistico mondiale che, dal 1971 fino a pochi giorni prima di morire, ha vissuto in Italia in un piccolo paese abruzzese”. Con queste parole la curatrice Milena Becci introduce YOU ARE A LEGEND, installazione site-specific di Mario Consiglio che apre una nuova stagione di Casa Sponge, dinamico centro d’arte indipendente attivo da oltre 10 anni nelle Marche, a Pergola.

Mario Consiglio e Affiliati Peducci e Savini, Mezzanotte e due, Casa Sponge, Pergola (foto Luna Hoei Cini)

Dio è l’uomo e ognuno di noi è un artista”, dichiara l’artista citando Joseph Beuys, “è solo una questione di passione e volontà”. L’intervento permanente ed esterno dell’artista si concretizza in una finestra simbolicamente rimpiazzata dalla scritta YOU ARE A LEGEND realizzata su specchio, così da rompere la barriera interno-esterno in una perfetta simbiosi arte-natura. A questa installazione, visitabile su appuntamento fino al 2 giugno, si aggiunge all’interno del casale l scultura lignea “Mezzanotte e due”, un pensiero poetico e intimista, una dichiarazione d’amore universale, realizzato da Consiglio con il duo artistico Affiliati Peducci e Savini. Il reportage per immagini nella fotogallery di ArtsLife…

Mario Consiglio, You are a legend, Casa Sponge, Pergola
Mario Consiglio, You are a legend, Casa Sponge, Pergola

Mario Consiglio. YOU ARE A LEGEND
A cura di Milena Becci
Collaborazione: Affiliati Peducci\Savini
Fino al 2 giugno 2019
Casa Sponge
Via Mezzanotte 84 – Pergola (PU)
spongeartecontemporanea.net

Mario Consiglio e Affiliati Peducci e Savini, Mezzanotte e due, Casa Sponge, Pergola
Mario Consiglio e Affiliati Peducci e Savini, Mezzanotte e due, Casa Sponge, Pergola

Commenta con Facebook

leave a reply

*