Print Friendly and PDF

Il ritorno di Christo. A primavera 2020 impacchetterà l’Arc de Triomphe a Parigi

Il progetto di Christo per l'Arc de Triumph Wrapped (© 2018 Christo) Il progetto di Christo per l'Arc de Triumph Wrapped (© 2018 Christo)
Il progetto di Christo per l'Arc de Triumph Wrapped (© 2018 Christo)
Il progetto di Christo per l’Arc de Triumph Wrapped (© 2018 Christo)

Il monumento simbolo degli Champs-Élysées sarà ricoperto con quasi 25mila metri quadrati di tessuto blu argentato, realizzato in polipropilene riciclabile, e 7mila metri di corda rossa

Qualcuno credette alle sue parole, quando dopo aver inaugurato The Floating Piers sul Lago d’Iseo assicurò che quello sarebbe stato il suo ultimo grande progetto? Pochi, e infatti quei pochi ora vengono clamorosamente smentiti: visto che Christo – di lui si parla, l’avrete capito – annuncia che nella prossima primavera “impacchetterà” l’Arc de Triomphe a Parigi. Come scrive The Art Newspaper, dal 6 al 19 aprile 2020 il monumento simbolo degli Champs-Élysées sarà ricoperto con quasi 25mila metri quadrati di tessuto blu argentato, realizzato in polipropilene riciclabile, e 7mila metri di corda rossa. Secondo il Centre des Monuments Nationaux, che supervisionerà il progetto assieme al Centre Pompidou, il lavoro sarà “interamente finanziato da Christo attraverso la vendita dei suoi studi preparatori, disegni e collage del progetto, nonché modelli in scala, opere degli anni ’50 e ’60 e originali litografie su altri soggetti. Non riceverà fondi pubblici o privati“. A Parigi l’artista e la compagna Jeanne-Claude lavorarono già nel 1985, avvolgendo di tessuto il Pont-Neuf.

Christo and Jeanne-Claude, The Pont Neuf Wrapped, Paris, 1975-85
Christo and Jeanne-Claude, The Pont Neuf Wrapped, Paris, 1975-85

Commenta con Facebook

leave a reply

*