Print Friendly and PDF

Vangelo secondo Lorenzo, al Franco Paranti in scena la “parabola” di Don Lorenzo Milani

Vangelo secondo Lorenzo, al Franco Paranti in scena la “parabola” di Don Lorenzo Milani

Vangelo secondo Lorenzo, con questo titolo più che evocativo va in scena al Teatro Franco Paranti la “parabola” di Don Lorenzo Milani, dal 16 al 18 aprile. Uno spettacolo che ripercorre la vita del prete toscano (1923 – 1947); il suo libro Esperienze Pastorali, inizialmente dotato dell’imprimatur ecclesiastico, fu poi oggetto di un decreto del Sant’Uffizio del 1958 che ne proibiva stampa e diffusione e solo nel 2014, dopo 56 anni, la proibizione da parte della Chiesa è venuta a cadere.
L’importanza del possesso della parola, fondamento della piccola rivoluzione di Don Lorenzo Milani, è anche il principio ispiratore di questa messa in scena, attraverso la quale vengono indagate tematiche che ci risultano molto utili a migliorare la comprensione dell’odierno valore dell’educazione e della pedagogia.

Possedere le parole significa appropriarsi di un’autonomia intellettuale in grado di offrire libertà dalla schiavitù dell’ignoranza.

«In ultima analisi, saremo giudicati per l’amore che avremo messo nelle cose»

L’insegnamento di Don Milani forse potrà esserci utile per immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa. Il viaggio nel mondo del Priore di Barbiana prova a divulgare, presso il grande pubblico, la preziosa rarità di un pensiero così vibrante e così radicale.

Il Vangelo secondo Lorenzo – regia Leo Muscato – ph Ilaria Costanzo

«Devo tutto quello che so ai giovani operai e contadini cui ho fatto scuola. Io ho insegnato loro soltanto a esprimersi mentre loro mi hanno insegnato a vivere»

Don Milani, Milano e la Chiesa dei poveri. Storia di un’amicizia. 16 aprile h 18 | Sala Grande
In occasione della prima milanese di Vangelo Secondo Lorenzo il regista Leo Muscato dialoga con il professor Pietro Ichino e lo storico docente di Storia del Cristianesimo Alberto Melloni. L’incontro mira ad approfondire la figura di Don Lorenzo Milani.

 

Dal 16 al 18 aprile 2019
VANGELO SECONDO LORENZO
di Leo Muscato e Laura Perini
con
Alex Cendron nella parte di don Lorenzo Milani
Teatro Franco Parenti, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*