Print Friendly and PDF

Musei privati e collezionismo. Il nuovo libro di Alessia Zorloni presentato alla IULM di Milano

Alessia Zorloni

Alessia Zorloni

Mecenatismo e musei privati. Temi centrali nell’attuale settore artistico, ma non per questo semplici da affrontare. Il nuovo libro Alessia Zorloni, economista della cultura e docente dell’Università IULM di Milano, cerca di dare una risposta ai problemi che un collezionista privato potrebbe trovarsi a fronteggiare per riuscire a gestire e valorizzare al meglio la propria collezione. Musei Privati. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni di famiglia e d’impresa (edito da Egea) riunisce l’opinione di collezionisti, docenti ed esperti del settore -tra cui Patrizia Sandretto Re Rebaudengo– in merito alle questioni legali, economiche e giuridiche che si accompagnano alla creazione di un museo privato.

L’apertura al pubblico della propria collezione è un fenomeno che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita, apportando un grande beneficio al pubblico, a cui è data la possibilità di ammirare straordinarie raccolte di opere d’arte. la gestione di una realtà di questo tipo potrebbe però risultare insidiosa da vari punti di vista, motivo per cui il testo vuole fornire alcune linee guida per evitare che i privati danneggino se stessi e la propria collezione.

Alla presentazione del volume, condotta da Vincenzo Trione, farà seguito una tavola rotonda in cui collezionisti ed esperti si confronteranno sul tema del collezionismo e dell’impatto che questo ha nel sostegno all’arte contemporanea.

Informazioni utili 

Presentazione dei libro Musei privati. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni di famiglia e d’impresa. A cura di Alessia Zorloni

Martedì, 16 aprile 2019

Ore 15.00 – 17.30

Università IULM | Sala dei 146, edificio Open Space | Via Carlo Bo 1 – Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Commenta con Facebook

leave a reply

*