Print Friendly and PDF

Piazza Enrico Castellani. Il paesino di Celleno omaggia il grande artista concittadino

Enrico Castellani Enrico Castellani
Enrico Castellani
Enrico Castellani

Celleno, paesino di mille abitanti in provincia di Viterbo, dedica la sua piazza all’artista che lì si stabilì fin di primi anni Settanta

Un uomo di fama internazionale, motivo di vanto per la comunità, con una memoria perenne, in grado di ricordare il profondo legame che egli ha avuto con Celleno e testimoniare il reciproco rapporto di affetto e stima”. Con queste motivazioni, il Consiglio Comunale di Celleno – paesino di mille abitanti in provincia di Viterbo – ha deliberato l’intitolazione a Enrico Castellani della piazza antistante Palazzo Orsini, che è stato sua dimora per oltre quarant’anni. “Un uomo e un artista che, con discrezione, ha sempre prestato grande attenzione a Celleno, ai suoi abitanti, alle manifestazioni popolari e alle associazioni del posto”.

Palazzo Orsini, a Celleno
Palazzo Orsini, a Celleno

Castellani, acquistato il palazzo nei primi anni Settanta, ne mise a punto da subito il restauro seguendo personalmente i lavori e, successivamente, il recupero di alcuni edifici della parte antica del centro storico, tra i quali un palazzo da lui stesso destinato alla Fondazione Enrico Castellani, promuovendo per primo il progetto di rivalutazione del borgo e la riqualificazione dei suoi spazi che è tutt’oggi in corso.

https://www.fondazioneenricocastellani.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*