Print Friendly and PDF

Roma, Maurizio Cattelan presenta il ‘virus’ Toiletpaper

© Ritratto Pierpaolo Ferrari - Maurizio Cattelan - Charley Vezza - Stefano Seletti © Ritratto Pierpaolo Ferrari - Maurizio Cattelan - Charley Vezza - Stefano Seletti
© Ritratto Pierpaolo Ferrari - Maurizio Cattelan - Charley Vezza - Stefano Seletti
© Ritratto Pierpaolo Ferrari – Maurizio Cattelan – Charley Vezza – Stefano Seletti

Non capita tutti i giorni di incontrare di persona uno degli artisti più famosi e provocatori del globo. Maurizio Cattelan  a Villa Medici in un incontro aperto a tutti presenta insieme a Pierpaolo Ferrari, l’irriverente e iconica Toilet Paper.

Ospite d’eccezione per i consueti ‘giovedì di Villa Medici’ dedicati agli approfondimenti culturali sarà  uno degli artisti più famosi, irriverenti e controversi dell’arte contemporanea. E non solo. Con Maurizio Cattelan, nella villa dal giardino incantato sulla collina del Pincio, sarà presente anche il fotografo Pierpaolo Ferrari, fondatore insieme all’artista di TOILETPAPER, il magazine fotografico nato nel 2010 come rivista e diventato nel tempo un marchio che spazia in ogni campo per precisa scelta dei suoi ideatori.

TOILETPAPER non la puoi definire. La puoi trovare al Moma di New York o sulle pagine di Le Monde, sotto forma di un oggetto di design nel loft   di un post- hypster o nelle tovagliette americane di una famigliola  stile Mulino Bianco. Un mezzo espressivo che mira a una comunicazione democratica basata su immagini semplici da decifrare anche se frutto di una lavoro di squadra che cura ogni dettaglio.

Arte e Design. Ogni brand avrà la sua immagine vagamente vintage nell’estetica ma che veicola dietro l’euforia dei colori saturi, uno spaccato della nostra società.

“Fin dall’inizio ci piaceva che l’idea e il progetto di TOILETPAPER fosse un’etichetta applicabile a una vasta gamma di oggetti” – dicono Cattelan e Ferrari – “siamo come degli scienziati sadici: tutto intorno a noi può essere infettato dal virus TOILETPAPER’’.

Ed è proprio di questa formidabile esperienza che parleranno,  due ideatori della rivista chiamati alla serata de” i Giovedì di Villa Medici” dai borsisti dell’Accademia di Francia Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard. Insieme all’artista e al fotografo saranno presenti anche  Stefano Seletti (fondatore dell’omonimo brand di design italiano SELETTI) e Charley Vezza (proprietario e direttore creativo del brand di design Gufram).

Informazioni:

TOILETPAPER, Gufram & Seletti – DESIGN FIRST, THINK LATER”
Arte e Design a Villa Medici
Giovedì 2 maggio ore 19  a Villa Medici. L’incontro (in italiano con traduzione simultanea in francese) è gratuito nel limite dei posti disponibili.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
t +39 06 67611 www.villamedici.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*