Print Friendly and PDF

Corea alla Biennale Arte di Venezia. Al Macro Asilo di Roma conferenza del progettista Choon Choi

Corea alla Biennale Arte di Venezia 2019 Corea alla Biennale Arte di Venezia 2019
Corea alla Biennale Arte di Venezia 2019
Corea alla Biennale Arte di Venezia 2019

L’architetto Choon Choi, progettista dell’allestimento del padiglione Coreano per la 58. Biennale d’Arte di Venezia, a Roma per la conferenza dal titolo Osceno e inappropriato

Il celebre architetto, noto anche per essere un raffinato intellettuale, illustrerà al Macro Asilo di Roma il progetto di allestimento per il padiglione della Biennale veneziana, diretto dalla curatrice Hyunjin Kim, un progetto intitolato History Failed Us, but No Matter, che guarda sia alla internazionalità che al ‘femminile’. Le artiste invitate sono Hwayeon Nam, Siren Eun Young Jung e Jane Jin Kaisen. Saranno presenti OH Choong Suk, direttore dell’Istituto Culturale Coreano in Italia, Donggu Kang, responsabile delle mostre dell’Istituto Culturale Coreano in Italia, Carlo Severati, Embrice 2030, Simone Capra, presentati da Eleonora Carrano.

Corea alla Biennale Arte di Venezia 2019
Corea alla Biennale Arte di Venezia 2019

Ma nell’occasione Choon prenderà anche in esame la relazione tra lo spazio dell’architettura e quello delle arti, le funzioni specifiche di una architettura per esporre. Questa natura segreta della esposizione, questo atto del mettere in mostra, del mettere in scena, tocca temi profondissimi che riguardano non solo lo spazio ma più in generale il senso della storia, le relazioni tra Occidente e cultura estremo orientale, sempre specifica e identitaria ma anche sempre più occidentalizzata, l’organizzazione dei materiali, e certo che i ‘ Giardini’ della Biennale sono un luogo topico al riguardo. Sono questi giardini il luogo di un Occidente imperialista ottocentesco che qui costruì lo scenario di una grande esposizione internazionale d’arte, seguendo gli stessi principi delle Esposizioni Universali, dei Grandi circhi, delle Olimpiadi. Un’imperdibile anteprima sullo scenario veneziano.

OSCENO E INAPPROPRIATO-GHASTLY AND INAPPROPRIATE
Martedi 7 maggio 2019, ore 11:00
Auditorium del Macro Asilo
Via Nizza, 138 – Roma
https://www.museomacro.it

Massimo Mazzone

Commenta con Facebook

leave a reply

*