Print Friendly and PDF

200 anni di Infinito. Tanti eventi per celebrare la poesia più celebre di Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

Mostre, convegni, concorsi letterari, itinerari nei luoghi della memoria. E la traduzione in tutte le lingue del mondo de L’Infinito. Ecco tutti gli eventi promossi o sostenuti dal Mibac

Mostre, convegni, concorsi letterari, itinerari nei luoghi della memoria. E la traduzione in tutte le lingue del mondo de L’Infinito. Sono alcune delle iniziative promosse dal Ministero per i Beni Culturali in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della stesura del testo poetico più noto di Giacomo Leopardi, fra i maggiori poeti dell’Ottocento e testimone della cultura italiana. E per tenere viva la memoria e la conoscenza di uno principali protagonisti del Romanticismo letterario, il Mibac ha deciso di cofinanziare dal 2019 al 2021 un cartello di manifestazioni dedicate non solo allo studio del componimento giovanile più noto di Leopardi, che quest’anno compie duecento anni, ma anche della sua opera poetica e filosofica.

L'infinito di Giacomo Leopardi

Per questa importante ricorrenza”, afferma il sottosegretario ai Beni Culturali Lucia Borgonzoni, “abbiamo scelto di avviare un percorso che intende mantenere viva la memoria di Leopardi approfondendone l’opera e il pensiero filosofico. Si tratta di un percorso articolato, rivolto a tutti e in particolare alle nuove generazioni. Vogliamo dare un contributo concreto e finalizzato a far conoscere uno dei principali esponenti italiani del Romanticismo in tutto il mondo. Fra le proposte infatti c’è la traduzione de L’ Infinito in tutte le lingue del mondo”. Il primo appuntamento è il prossimo 29 giugno a Recanati, quando nella cittadina che ha dato i natali al poeta si svolgerà l’iniziativa “In Festa con Giacomo”, in occasione delle celebrazioni della sua nascita.

www.infinitorecanati.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*