Print Friendly and PDF

Terra, smalti e fuoco. La ceramica è protagonista nell’asta de Il Ponte con Fontana, Melotti e Picasso

Lucio Fontana con una sua ceramica ad Albisola Lucio Fontana con una sua ceramica ad Albisola
Lucio Fontana con una sua ceramica ad Albisola
Lucio Fontana con una sua ceramica ad Albisola

L’asta primaverile di Arte Moderna e Contemporanea dell’11 e 12 giugno da Il Ponte a Milano vedrà la ceramica protagonista con opere di Fontana, Melotti e Picasso

Le opere in ceramica hanno ruolo predominante. Il Ponte riscopre un capolavoro di Lucio Fontana, una straordinaria ceramica policroma di grandi dimensioni raffigurante una ballerina dai colori delicati, proveniente da una collezione privata milanese, donata direttamente dall’artista e da allora conservata nella dimora del proprietario (Ballerina, 1952, ceramica policroma, cm 75x50x40, prezzo di partenza € 250.000). Del maestro dello spazialismo sarà presente anche una fluttuante Madonna col Bambino (partenza € 100.000) e una superba Crocifissione di 52cm con partenza € 180.000. Non mancheranno, inoltre, numerosi lavori di Fausto Melotti e un nucleo di terracotte di Pablo Picasso.

Lotto 100 LUCIO FONTANA "Ballerina" 1952 ceramica policroma smaltata cm 75x50x40 Firmata e datata 52 in basso Provenienza Opera donata direttamente dall'artista a Don Luigi Maria Verzè Opera accompagnata da certificato di autenticità su fotografia rilasciato dalla Fondazione Lucio Fontana, Milano, con il n.4268/1 Stima 250.000-350.000€
Lotto 100
LUCIO FONTANA
“Ballerina” 1952 ceramica policroma smaltata cm 75x50x40
Firmata e datata 52 in basso
Provenienza Opera donata direttamente dall’artista a Don Luigi Maria Verzè Opera accompagnata da certificato di autenticità su fotografia rilasciato dalla Fondazione Lucio Fontana, Milano, con il n.4268/1
Stima 250.000-350.000€

Un’attenzione speciale sarà dedicata al Novecento e al figurativo italiano con opere di Cagnaccio di San Pietro, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Renato Paresce, Giorgio de Chirico. A queste si affianca una sezione di opere futuriste: Fortunato Depero, con Riesumazioni veneziane (1926), proveniente dalla raccolta Mattioli ed esposta alla Biennale d’arte di Venezia del 1932, un dipinto del 1915 di Baldessari, e un raro bronzo del 1930 di Mino Rosso.

Tra le opere su carta una gouache del 1925 di Frantisek Kupka, un raffinato ritratto di donna di Amedeo Modigliani regalato da Robert Lebel nel 1939 allo storico dell’arte Antonio Morassi, un bozzetto di scena di Alberto Savinio per il balletto L’Uccello di Fuoco rappresentato alla Scala e una Natura morta del 1930 di Giorgio Morandi.

Significativa la presenza di capolavori internazionali, tra i quali un olio del 1922 di Paul Klee, che vanta tra le ricche provenienze il prestigioso Solomon R. Guggenheim Museum di New York, alcuni olii di fine anni ’50 di Emil Schumacher, Gérard Schneider, William Scott e un’acquaforte di Francis Bacon, Three Studies of the Male Back. Un olio di Andrè Masson e uno di Max Ernst del 1951 dedicato all’Essere Superiore degli Uccelli, Loplop, il personale fantasma dell’artista, Les Dominos raffinato olio del 1954 di Jean Fautrier cui è dedicata la copertina del catalogo, Jorge Eielson (1966) e una tecnica mista di Antonio Dias (1977).

Lotto 76 JEAN FAUTRIER "Les Dominos" 1954 olio su carta applicata su tela cm 41x54,3 Firmato in basso a destra Provenienza Alexandre Iolas Gallery, New York Mrs C. Suydam Cutting, New York Collezione privata, Milano Esposizioni "Fautrier" Alexandre Iolas Gallery, New York, 1956 L'opera sarà inclusa nel "Catalogue Raisonné de l'oeuvre de Jean Fautrier" a cura di Marie-José Lefort, Ginevra Stima 80.000 – 100.000 €
Lotto 76
JEAN FAUTRIER
“Les Dominos” 1954 olio su carta applicata su tela cm 41×54,3
Firmato in basso a destra
Provenienza Alexandre Iolas Gallery, New York Mrs C. Suydam Cutting, New York Collezione privata, Milano Esposizioni “Fautrier” Alexandre Iolas Gallery, New York, 1956
L’opera sarà inclusa nel “Catalogue Raisonné de l’oeuvre de Jean Fautrier” a cura di Marie-José Lefort, Ginevra
Stima 80.000 – 100.000 €

Due storici lavori di Hans Hartung troveranno rilievo in catalogo: una tecnica mista su carta del 1952 proveniente da un’importante collezione privata milanese con partenza € 25.000 sarà affiancata dalla graffiante essenzialità di un olio su tavola del 1958.

 Lotto 71 HANS HARTUNG "T1958-7" 1958 olio su tavola cm 45x34,3 Firmato e datato 58 in basso a destra Titolato al retro Provenienza Galerie Beyeler, Basilea, 1959 Galleria Blu, Milano. 1966 (n.0139) Collezione privata, Milano Opera registrata presso la Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman, Antibes, con il n. T1958-7 e di prossima pubblicazione all'interno del Catalogue Raisonné a cura della Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman, Antibes Stima 35.000 – 45.000€

Lotto 71
HANS HARTUNG
“T1958-7” 1958 olio su tavola cm 45×34,3
Firmato e datato 58 in basso a destra Titolato al retro
Provenienza Galerie Beyeler, Basilea, 1959 Galleria Blu, Milano. 1966 (n.0139) Collezione privata, Milano
Opera registrata presso la Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman, Antibes, con il n. T1958-7 e di prossima pubblicazione all’interno del Catalogue Raisonné a cura della Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman, Antibes
Stima 35.000 – 45.000€

In catalogo anche una raccolta di opere del Gruppo Zero e dell’Arte Concreta: un raro papier mâché di Jan Schoonhoven proveniente dalla collezione dell’artista olandese Henk Peeters, un olio su tela di Max Bill (1966-69) e uno museale di Victor Vasarely del 1957 (stima 100.000 – 150.000 €). Sarà presente inoltre il mistico Blue Monochrome (IKB 322) del 1959 di Yves Klein, una delle pochissime opere del genio francese in vendita sul mercato internazionale con una partenza di € 80.000.

Lotto 96 VICTOR VASARELY "GIZEH-K" 1957-1972 acrilico su tela cm 142x137 Firmato in basso al centro Firmato, titolato e datato 1957 al retro Provenienza Galleria Internazionale, Milano Galleria Blu, Milano Collezione privata, Milano Opera accompagnata da certificato di autenticità su fotografia rilasciato dall'artista Opera di prossima pubblicazione nel Catalogue Raisonné edito dalla Fondation Victor Vasarely, Aix en Provence, a cura di Pierre Vasarely Stima € 140.000-180.000€
Lotto 96
VICTOR VASARELY
“GIZEH-K” 1957-1972 acrilico su tela cm 142×137 Firmato in basso al centro
Firmato, titolato e datato 1957 al retro
Provenienza Galleria Internazionale, Milano Galleria Blu, Milano Collezione privata, Milano Opera accompagnata da certificato di autenticità su fotografia rilasciato dall’artista
Opera di prossima pubblicazione nel Catalogue Raisonné edito dalla Fondation Victor Vasarely, Aix en Provence, a cura di Pierre Vasarely
Stima € 140.000-180.000€
Lotto 87 YVES KLEIN "Untitled Blue Monochrome, (IKB 322)" 1959 pigmento e resina sintetica su cartoncino applicato su garza cm 21x17,5 Firmato "Yves" al retro Provenienza Annely Juda Fine Art, Londra Galleria Blu, Milano Collezione privata, Milano Esposizioni "Per una storia dell'arte: da Klein a oggi" Galleria Blu, Milano, 7 maggio - 17 luglio 2007 Opera registrata presso the Yves Klein Archives, Parigi, con il n. IKB 322 Stima 80.000-120.000€
Lotto 87
YVES KLEIN
“Untitled Blue Monochrome, (IKB 322)” 1959 pigmento e resina sintetica su cartoncino applicato su garza cm 21×17,5
Firmato “Yves” al retro Provenienza Annely Juda Fine Art, Londra Galleria Blu, Milano Collezione privata, Milano
Esposizioni “Per una storia dell’arte: da Klein a oggi” Galleria Blu, Milano, 7 maggio – 17 luglio 2007 Opera registrata presso the Yves Klein Archives, Parigi, con il n. IKB 322
Stima 80.000-120.000€
Lotto 87 YVES KLEIN "Untitled Blue Monochrome, (IKB 322)" 1959 pigmento e resina sintetica su cartoncino applicato su garza cm 21x17,5 Firmato "Yves" al retro Provenienza Annely Juda Fine Art, Londra Galleria Blu, Milano Collezione privata, Milano Esposizioni "Per una storia dell'arte: da Klein a oggi" Galleria Blu, Milano, 7 maggio - 17 luglio 2007 Opera registrata presso the Yves Klein Archives, Parigi, con il n. IKB 322 Stima 80.000-120.000€
Lotto 87
YVES KLEIN
“Untitled Blue Monochrome, (IKB 322)” 1959 pigmento e resina sintetica su cartoncino applicato su garza cm 21×17,5
Firmato “Yves” al retro Provenienza Annely Juda Fine Art, Londra Galleria Blu, Milano Collezione privata, Milano
Esposizioni “Per una storia dell’arte: da Klein a oggi” Galleria Blu, Milano, 7 maggio – 17 luglio 2007 Opera registrata presso the Yves Klein Archives, Parigi, con il n. IKB 322
Stima 80.000-120.000€

Si prosegue con Joseph Beuys, due Ben Nicholson degli anni ’50, una carta applicata su tela e un olio provenienza Galerie Beyeler di Basilea. Ancora, Ray Johnson, una grande tela di Irma Blank, Johannis-Nacht di Anselm Kiefertecnica mista con riproduzione fotografica de I sette Palazzi Celesti, installazione site specific per il Pirelli Hangar Bicocca di Milano – e due opere di William Kentridge provenienti dalla collezione Giannegidio Silva, presidente della società Metropolitana di Napoli.

Lotto 70 BEN NICHOLSON "June 60 (Ti - Ti)" 1960 olio e rilievi su tavola cm 50x70 Firmato, titolato, datato "June 60" e iscritto "ph. 234" al retro Provenienza André Emmerich Gallery, New York Galerie Beyeler, Basilea Collezione Raimondo Bariatti, Milano Galleria Blu, Milano (ivi acquisito nel 1968) Collezione privata, Brescia Esposizioni "Ben Nicholson" Galerie Beyeler, Basilea, aprile- 15 giugno 1968, n. 29 ill. in catalogo "Bissier - Nicholson, verso l'assoluto" Galleria Blu, Milano, settembre - novembre 2004 ill. L'opera sarà inclusa nel Ben Nicholson Catalogue Raisonné a cura del dottor Lee Beard di prossima pubblicazione. Stima 100.000-150.000€
Lotto 70
BEN NICHOLSON
“June 60 (Ti – Ti)” 1960 olio e rilievi su tavola cm 50×70
Firmato, titolato, datato “June 60” e iscritto “ph. 234” al retro
Provenienza André Emmerich Gallery, New York Galerie Beyeler, Basilea Collezione Raimondo Bariatti, Milano Galleria Blu, Milano (ivi acquisito nel 1968) Collezione privata, Brescia Esposizioni “Ben Nicholson” Galerie Beyeler, Basilea, aprile- 15 giugno 1968, n. 29 ill. in catalogo “Bissier – Nicholson, verso l’assoluto” Galleria Blu, Milano, settembre – novembre 2004 ill.
L’opera sarà inclusa nel Ben Nicholson Catalogue Raisonné a cura del dottor Lee Beard di prossima pubblicazione.
Stima 100.000-150.000€

Non mancheranno lavori di artisti italiani con mercato di portata globale come Enrico Castellani, Fausto Melotti con un ottone Senza titolo 1935-1974, tratto da un progetto dell’artista risalente al 1935 e una biro su carta di Alighiero Boetti. Si prosegue con un nucleo di Antonio Calderara che spazia dai dipinti figurativi alla sintesi astratta, Arnaldo Pomodoro, un Fiore fantastico del 1954 di Osvaldo Licini, Enrico Baj con Grande Spettacolo (olio, collage, vetri, specchi e pietre del 1956), una tela di Antonio Sanfilippo del 1955,  di Valerio Adami un acrilico su tela di grandi dimensioni (1969-70), e ancora di Mario Schifano un olio su tela (1965) del periodo pop Oltre le strisce.

Le sculture, come da tradizione, trovano uno spazio di rilievo in catalogo: Carmelo Cappello sarà presente con un marmo rosa del Portogallo contrapposto a un bronzo di Giò Pomodoro, Guscio (1965), dal carattere forte e appariscente. Gli italiani saranno affiancati dall’artista sudamericano Agustín Cárdenas con un imponente marmo bianco del 1971 di oltre 2 metri di altezza.

>>> Arte Moderna e Contemporanea

Asta 453
11 giugno 2019
Catalogo online

Asta 454
12 giugno 2019
Catalogo online

Esposizione: 7, 8, 9 giugno 2019
(10/13 – 14.30/18.30)
Sede: Via Pontaccio 12, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*