Print Friendly and PDF

Percorsi d’artista: Walk-In Studio apre gli spazi privati dell’arte milanese

FIlippo Cristini, Studio FIlippo Cristini, Studio
Marta Rizzato, Are You Still Watching, 2018, installazione fotografica, 140x300 cm
Marta Rizzato, Are You Still Watching, 2018, installazione fotografica, 140×300 cm

Dal 4 all’8 giugno Milano svela i suoi luoghi più nascosti. Walk-In Studio porta gli appassionati negli studi di alcuni artisti italiani, chiamati a collaborare con ospiti internazionali su diverse tematiche contemporanee.

47 progetti coinvolgono 250 artisti nei loro studi eccezionalmente aperti. L’occasione è data dall’iniziativa Walk-In Studio, manifestazione che chiama gli artisti attivi nella città di Milano ad aprire i loro studi per organizzare mostre eventi che coinvolgano altri autori, creando un grande circuito di scambio e di stimoli comuni e condivisi. Organizzata dall’associazione Studi e Spazi festival, la prima edizione dell’evento si tiene dal 4 al 8 giugno 2019.

FIlippo Cristini, Studio
FIlippo Cristini, Studio

Rapporto uomo-natura, il femminismo, la rilettura della storia, la relazione con il territorio, il dialogo tra forme d’arte e pensiero diversi: questi alcune delle linee tematiche che delineano i percorsi lungo la città, percorsi intergenerazionali che incrociano tematiche disparate.

Walk-In Studio aprirà dunque nuovamente al pubblico e agli appassionati le porte di spazi insoliti e privati, a volte nascosti e magari non facilmente raggiungibili. Sono gli studi in cui gli artisti elaborano quelle idee che si trasformano poi in opere. Si parte dalle house-warming, passando per gli artist run space – luoghi che si trovano in una condizione di guado tra una funzione e l’altra e possono ospitare mostre – fino a quegli ambienti in cui le opere d’arte confluiscono ma sono solitamente fruite solo dai loro collezionisti.

Beyond Beyond Studio
Beyond Beyond Studio

Gli opening di Walk-In Studio, sia eventi che inaugurazioni, si svolgeranno (gratuitamente) a partire dalle ore 18 nel corso di ognuno dei cinque giorni del festival per i quali è stabilito e diffuso un programma secondo un principio di prossimità geografica.

Alessandra Draghi, L'armonia nella differenza, 2019
Alessandra Draghi, L’armonia nella differenza, 2019

Commenta con Facebook

leave a reply

*