Print Friendly and PDF

So Long, Marianne. Le poetiche lettere d’amore di Leonard Cohen in asta da Christie’s

Write Me and Tell Me Your Heart: Leonard Cohen’s Love Letters to Marianne. Christie's New York

Write Me and Tell Me Your Heart: Leonard Cohen’s Love Letters to Marianne. Christie's New York

In asta da Christie’s un archivio di lettere d’amore molto speciali. Dal 5 al 13 giugno la casa d’aste presenterà online più di 50 lettere provenienti dall’archivio del poeta, cantante-cantautore e scrittore canadese Leonard Cohen (1934-2016), scritte all’amata Marianne Ihlen, musa e ispirazione per la famosa canzone “So Long, Marianne”.

Scritte durante gli anni cruciali della carriera dell’artista, le lettere – vere e proprie poesie ricolme di dettagli e sentimenti – sono state spedite da Hydra, Montreal, New York, Tel Aviv e L’Havana, e documentano uno degli amori più affascinanti di quel tempo, così come la trasformazione di Cohen da giovane uomo a grande artista.

Cohen's first major performance Autograph letter signed (“Leonard”) to Marianne Ihlen ("Darling"), New York, 23 February 1967. Estimate: $8,000-12,000
Cohen’s first major performance
Autograph letter signed (“Leonard”) to Marianne Ihlen (“Darling”), New York, 23 February 1967. Estimate: $8,000-12,000

“È difficile scriverti. Le onde sono troppo rumorose. La spiaggia è troppo affollata, e tu sei troppo dentro al mio cuore per poter buttare giù qualsiasi cosa”, scriveva Cohen in una lettera (stima:$6,000-9,000) spedita da Tel Aviv nel Settembre 1960, all’inizio della sua relazione con Marianne. Insieme a questo ricordo anche una campana di bronzo databile intorno al XV-XVI secolo, proveniente dalla casa di Marianne e Leonard a Hydra, che rimanda alle parole di una famosa canzone (“There is a crack, a crack in everything”) e ancora una lettera (stima: $8,000-12,000) scritta da Cohen dopo la sua prima grande performance a New York nel febbraio 1967:

Ho suonato a New York per la prima volta ieri sera, in un grande concerto di beneficenza. Ogni cantante di cui tu abbia mai sentito parlare era lì per suonare. Judy Collins mi ha presentato al pubblico, più di 3000 persone, e sembrava che sapessero tutti chi ero, probabilmente per via di ‘Suzanne’.

Christie’s 

Asta online, 5-13 giugno

Write Me and Tell Me Your Heart: LeonardCohen’s Love Letters to Marianne

Commenta con Facebook

leave a reply

*