Print Friendly and PDF

Lavorare nell’arte? Ecco l’offerta formativa dello IULM: il Corso di Laurea Magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato dell’università IULM di Milano mira a far acquisire la competenza e la preparazione necessarie per inserirsi da professionisti nel mercato internazionale della promozione artistica.

Spesso la “pecca” dei corsi di laurea tradizionali è non dare molto spazio agli aspetti operativi del lavoro. Tendono a formare al meglio gli studenti per quel che riguarda le competenze culturali, ma una volta terminati gli studi a volte i giovani si trovano un po’ spaesati nel mettere in pratica ciò che hanno studiato una volta che si trovano dentro il mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato dello IULM cerca di distinguersi in questo, coniugando l’aspetto culturale e artistico con quello operativo.

Come? Integrando lo studio della storia dell’arte con corsi specifici a tema economico che vanno ad approfondire anche gli “attori” che operano in quel mondo di cui vanno a studiare i capolavori: gallerie, case d’asta, fondazioni d’arte…

Nel primo anno, in particolare, lo studente ha la possibilità di approfondire lo studio delle culture visuali, del collezionismo e del mercato antiquario e le tecniche di narrazione per gli eventi artistici e di analizzare la dimensione giuridico-economica del sistema dei beni culturali, con specifica attenzione alla gestione dei musei, alle strategie legate al mercato dell’arte e alle nuove forme di impresa.

Nel secondo anno, invece, lo studente affronta sul piano teorico e pratico i problemi legati alla progettazione degli eventi artistico e culturali, il rapporto tra arte e web, confrontandosi con il legame tra filosofia e mondo dell’arte.

Il percorso formativo del secondo anno è arricchito da laboratori di progettazione, produzione e comunicazione artistico-culturale in collaborazione con importanti enti e istituzioni italiani. Partnership che, aprendo le porte dei loro uffici, garantiscono ai nostri studenti la possibilità di fare esperienza su progetti concreti a diretto contatto con lo staff di esperti che operano nei diversi settori del sistema delle professioni culturali. Un’opportunità professionalizzante che arricchisce l’offerta formativa strutturata nel suo complesso e nelle singole materie d’insegnamento in un’ottica di sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro.

Momenti di didattica seguiti da esperienze dirette con professionisti del settore, seminari propedeutici a workshop ed esperienze “sul campo”, accanto da una vasta attività laboratoriale, costituiscono l’ossatura del corso di laurea. Cicli di seminari con protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini in Italia e all’estero ne perfezionano l’articolazione.

Completa l’iter formativo dei laureandi la tesi di laurea magistrale, insieme con un project-work di fine corso che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d’arte contemporanea realizzata dagli studenti al termine del secondo anno, con il supporto dell’Università Iulm, presso una prestigiosa sede espositiva milanese.

I professori che insegnano nel corso sono personalità di spicco del mondo dell’arte:

La presentazione del corso di laurea è scaricabile QUI

www.iulm.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*