Print Friendly and PDF

Ceramica d’arte. Due mostre sulle tendenze attuali all’ICA Milano

ceramica ICA | Equivalenze (Equivalence) - new work by Julian Stair, installation view. Ph. Dario Lasagni
Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair, installation view. Ph. Dario Lasagni

Le tendenze attuali nel campo della ceramica d’arte in Gran Bretagna sono indagate in due mostre in corso all’ICA Milano.

Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair e Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) – ceramics and contemporary art in Great Britain. Entrambe le esposizioni  sono aperte liberamente al pubblico fino al 15 settembre 2019, sempre su appuntamento (tel. +39 375 5324806).

L’intero progetto espositivo segna l’avvio di un percorso, intitolato Ceramics, con cui ICA Milano intende indagare l’utilizzo della ceramica come medium artistico, attraverso una selezione di ricerche che dal Novecento raggiungono la contemporaneità, riconfermando la volontà di mettere in scena le principali urgenze della ricerca artistica attuale nel segno dell’apertura al grande pubblico.

Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair

Equivalenze (Equivalence) è il progetto più recente di Julian Stair (Gran Bretagna, 1955) e propone una riflessione sulla funzionalità del contenitore in ceramica attraverso il contrasto tra la sua dimensione reale, esperita quotidianamente, e il suo ingrandimento di scala. Il piano terra di ICA espone ceramiche di estrazione domestica di grande formato – simili a vasi e brocche – a un numero equivalente di opere in formato minore, sorrette da mensole a parete.

L’artista spiega così questa scelta: “Aumentando le dimensioni, cambiano il contesto e la percezione di forme ceramiche molto familiari; la ricontestualizzazione di questi oggetti esclude la possibilità di un loro utilizzo, li rende inutili, e consente di considerarli in modo differente. Si presentano nella purezza di forme scultoree, che a loro volta portano a una nuova comprensione dei loro equivalenti più piccoli in mostra”. Con questa mostra Stair si concentra sulla dimensione visiva dell’oggetto per indagarne l’aspetto formale riconducendolo all’idea archetipica di vaso: “la mia inclinazione come artista, la mia sensibilità, è cercare di creare forme che riescano ad abbinare le idee a un’essenza”, spiega.

ceramica ICA | Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) - ceramics and contemporary art in Great Britain, ICA Milano, installation view. Ph. Dario Lasagni
Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) – ceramics and contemporary art in Great Britain, ICA Milano, installation view. Ph. Dario Lasagni

Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) – ceramics and contemporary art in Great Britain

Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) è una mostra collettiva di sei artisti britannici contemporanei a cura di Tommaso Corvi-Mora (Italia, 1969), che presenta le sue opere in relazione a quelle di altri artisti che hanno scelto la ceramica come medium privilegiato: Sam Bakewell (Gran Bretagna, 1983), Lubna Chowdhary (Tanzania, 1964), Bethan Lloyd Worthington (Gran Bretagna, 1982), Matthew Raw (Gran Bretagna, 1984) e Matthew Warner (Gran Bretagna, 1989).

Il percorso espositivo, dislocato negli ambienti al primo piano di ICA, testimonia la complessità e la vivacità di differenti approcci alla scultura ceramica, accostando opere e pratiche artistiche molto diverse tra loro. Un dialogo, dunque, tra sei voci della ceramica d’arte contemporanea che pone in relazione ispirazioni arcaiche e visioni futuristiche, predominanza formale e valore funzionale, interesse filosofico e approccio estetico, sulla base di una comune matrice determinata dall’esperienza e da un rapporto di amicizia e stima reciproca.

Come scrive Tanya Harrods nel testo di presentazione: “tutti creano nuova arte interrogando vecchie conoscenze e vecchi materiali. Attingono dalla preistoria, dal mondo preindustriale e industriale e dal lontano presente di culture extra-europee. Forse è l’arcaismo che ha portato questi sei artisti trattare l’argilla. Nella manipolazione dell’argilla, come ha osservato Sam Bakewell, si scoprono alcune verità che sembrano essere vicine alla materia prima della percezione”.

CERAMICS
indagine sulla ceramica come medium artistico,  un ciclo di mostre dedicato.
Da venerdì 21 giugno a domenica 15 settembre 2019

Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair

***

Verso Nuovi Canoni (Towards New Canons) –
ceramics and contemporary art in Great Britain
a cura di Tommaso Corvi-Mora

ICA MILANO | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26
Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*