Print Friendly and PDF

Bacon e Freud per la prima volta insieme in Italia: in arrivo a Roma la grande mostra sulla ‘London School’

Francis Bacon, Three Studies for a portrait of Lucian Freud, 1965 Francis Bacon, Three Studies for a portrait of Lucian Freud, 1965
Francis Bacon, Three Studies for a portrait of Lucian Freud, 1965
Francis Bacon, Three Studies for a portrait of Lucian Freud, 1965

L’intensa esperienza della vita e i suoi demoni attraverso la pittura. In arrivo a Roma ‘Bacon, Freud, la Scuola di Londra’ una delle mostre più attese dell’autunno espositivo della Capitale.

Lucian Freud Courtesy Image Tate - Britain/ Chiostro del Bramante
Lucian Freud
Courtesy Image Tate – Britain/ Chiostro del Bramante

La scuola di Londra

Dopo quasi un anno dalla mostra dedicata a Turner, si rinnova la collaborazione tra il Chiostro del Bramante e la Tate di Londra. In questo caso  i tre piani del gioiello rinascimentale ospiteranno-dal 26 settembre 2019 fino al 23 febbraio 2020-  le opere tormentate di due grandi protagonisti dell’arte di tutti i tempi: Francis Bacon e Lucian Freud per la prima volta insieme in Italia. E con loro Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti della cosiddetta ‘School of London’ che hanno rappresentato un’epoca e lo spirito di una città. Il termine ‘Scuola di Londra’ – coniato nel 1976 dal pittore americano Kitaj- non va inteso come luogo di nascita dei suoi protagonisti ma come uno spazio esistenziale’, nutrito anche da amicizie e collaborazioni, dove una serie di esperienze artistiche  vanno in controtendenza rispetto alle correnti artistiche imperanti, pur segnando un’assoluta novità rispetto all’arte figurativa del passato.

F-Bacon_-Portrait-of-Isabel-Rawsthorne_-BACON-FREUD-E-LA-SCUOLA-DI-LONDRA-
F-Bacon_-Portrait-of-Isabel-Rawsthorne_-BACON-FREUD-E-LA-SCUOLA-DI-LONDRA-

A partire dal secondo dopoguerra infatti, non si spostarono solo gli equilibri politici internazionali.  La Capitale artistica da Parigi passò a una New York che doveva fare i conti con l’insensatezza, l’orrore della guerra, l’incubo atomico. La reazione è quella di un progressivo isolarsi dal mondo, un pessimismo individuale che insegue l’informe e si allontana dal figurativismo e dal reale.

L-Freud_Girl-with-a-Kitten_-BACON-FREUD-E-LA-SCUOLA-DI-LONDRA
L-Freud_Girl-with-a-Kitten_-BACON-FREUD-E-LA-SCUOLA-DI-LONDRA

Con esiti diversi tra loro, una serie di artisti immigrati in Inghilterra per vicende personali, hanno in comune un soggetto prediletto per le loro opere: la realtà, spesso incarnata dalla figura umana, interconnessa, attraverso l’ambiente che la circonda, alla vita quotidiana rappresentata nella sua vitalità ma anche alla sua cruda fragilità. Esiti – anche formali -assai diversi portano tutti all’intensa esperienza della vita attraverso il medium della pittura.

La mostra e i progetti collaterali

La mostra  a cura di Elena CrippaCurator of Modern and Contemporary British Art -si compone di quarantacinque dipinti, disegni e incisioni di artisti con opere dal 1945 al 2004, allestite in un percorso cronologico e tematico. Probabilmente seguendo anche l’esperienza di Dream – prorogata fino al 25 agosto- la mostra che ha chiuso la fortunata trilogia di Danilo Eccher, l’audioguida dell’esposizione è affidata alla voce narrante di Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista, che accompagna i visitatori in un percorso di approfondimento e in un viaggio nella Londra dell’epoca, raccontando non solo gli artisti e le opere, ma i retroscena di un periodo per molti versi rivoluzionario. Chiostro del Bramante, inoltre, ha commissionato a Enrico Maria Artale, un cortometraggio per raccontare il progetto.

F-Bacon_-Seated-Figure_BACON-FREUD-E-LA-SCUOLA-DI-LONDRA
F-Bacon_-Seated-Figure_BACON-FREUD-E-LA-SCUOLA-DI-LONDRA

Informazioni

Bacon, Freud, la Scuola di Londra

Mostra prodotta e organizzata da DART Chiostro del Bramante, a cura di Elena Crippa

Catalogo Skira

Biglietti: (audioguida compresa)intero € 15,00, ridotto € 12,00

Orari: Da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00 Sabato e domenica 10.00 – 21.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Info e prenotazioni : infomostra@chiostrodelbramante.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*