Print Friendly and PDF

Le (virtuose?) schizofrenie di Bonisoli. Verso lo stop agli animali nei circhi

Italia verso lo stop agli animali nei circhi Italia verso lo stop agli animali nei circhi
Italia verso lo stop agli animali nei circhi
Italia verso lo stop agli animali nei circhi

Presto un incontro fra Mibac ed enti locali per il superamento della presenza degli animali nei circhi. In concerto con organizzazioni circensi e Lav

Ormai ce ne dobbiamo fare una ragione: le arti visive non sono propriamente in cima alla lista degli interessi e delle priorità del ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli. Lui ha una visione più allargata della sua missione e di quella del dicastero che guida: un panorama che si amplia – il che va benissimo, sia chiaro – a discipline spesso trascurate dall’attenzione istituzionale. Certo, gli capita di giudicare trascurabile il centenario della morte di uno degli artisti italiani più importanti del Novecento, come – ne parlavamo nei giorni scorsi – Amedeo Modigliani. Ma in compenso non fa mancare il suo contributo a settori chiave per l’identità italiana come moda e design, centrali peraltro nella sua formazione e nel suo curriculum, per i quali istituisce inedite direzioni generali dedicate.

Italia verso lo stop agli animali nei circhi
Italia verso lo stop agli animali nei circhi

Non stupisce quindi che ora decida di occuparsi di un altro settore “periferico” come quello del circo: stavolta con un’azione di grande importanza e urgenza, se non assolute, quantomeno “etiche”. Annunciando “una bozza di decreto che riguarda il superamento della presenza degli animali nei circhi”. Tutti hanno sotto gli occhi l’indecenza di questa situazione: con i circhi che, alle prese con una crisi identitaria ed economica che non pare aver soluzioni, tengono gli animali in condizioni igieniche e nutrizionali agghiaccianti. Decenni or sono aveva senso la presenza di questi animali, visto che per molti spettatori il circo rappresentava spesso l’unica occasione per vedere – ad esempio – un leone: oggi le condizioni sociali sono cambiate, e ognuno con i voli low cost può tranquillamente portare i suoi figli a vedere i leoni in Tanzania. In attesa che la legge delega sullo spettacolo dal vivo venga approvata, informa il ministero, giovedì prossimo si insedierà la cabina di regia interistituzionale tra il Mibac e gli enti locali per discutere della questione: il testo della bozza è stato già condiviso con i rappresentanti delle organizzazioni circensi e con la Lav.

Commenta con Facebook

leave a reply

*