Print Friendly and PDF

Una foresta dentro a uno stadio. Ecco la più grande installazione artistica pubblica dell’Austria

Klaus Littmann, L’infinito fascino della Natura Klaus Littmann, L’infinito fascino della Natura
Klaus Littmann, L’infinito fascino della Natura
Klaus Littmann, L’infinito fascino della Natura

Dal 9 settembre al 27 ottobre prossimi Klaus Littmann pianterà dentro lo stadio di Klagenfurt circa trecento alberi, alcuni dei quali pesanti fino a sei tonnellate

Certo siamo lontani dalle alchimie di campioni come Icardi, Lukaku o Dybala: ma il calcio domina comunque i pensieri dei – pochi o molti che siano – appassionanti di Klagenfurt, in Austria. Perché? Perché per seguire la loro squadra del cuore dovranno spostarsi chissà dove, visto che il loro lussureggiante Wörthersee Stadion – capienza trentamila spettatori – per un paio di mesi a inizio autunno sarà in altre faccende affaccendato. Cosa? Lo vedete nella foto qui sopra: dal 9 settembre al 27 ottobre prossimi diventerà la più grande installazione artistica dell’Austria in area pubblica. Un intervento artistico temporaneo di Klaus Littmann – titolo L’infinito fascino della Natura – che vedrà circa trecento alberi – alcuni dei quali pesanti fino a sei tonnellate – accuratamente trapiantati sul terreno di gioco, per creare l’apparenza di una foresta autoctona dell’Europa centrale.

Klaus Littmann
Klaus Littmann

Tutti i giorni, dalle 10 alle 22, il pubblico potrà ammirare un panorama unico di alberi, di giorno come di notte, con luce naturale o riflettori. Con questo progetto Littmann “intende mettere in discussione la nostra percezione della natura e interrogarci sul suo futuro”. Una volta che l’intervento artistico presso lo stadio si sarà concluso, la foresta sarà risistemata in un sito pubblico nelle vicinanze del Wörthersee Stadion, divenendo così una “scultura silvestre” vivente. Oltre a questo, un apposito padiglione sarà costruito per documentare il progetto sul lungo periodo.

http://www.forforest.net/

Commenta con Facebook

leave a reply

*