Print Friendly and PDF

Diamantino, al cinema le folli avventure del calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino – Il calciatore più forte del mondo, in arrivo al cinema una favola nera e surreale sul mondo di oggi

Diamantino – Il calciatore più forte del mondo, primo lungometraggio di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, arriverà nei cinema italiani a partire dal 15 agosto. Il film, che ha conquistato la Settimana della Critica al Festival di Cannes 2018, ottenendo anche una candidatura agli European Film Awards, è una produzione franco-brasiliano-portoghese che racconta l’ascesa, la caduta e la rinascita di un calciatore di fama mondiale.

Diamantino è un campione di calcio di fama mondiale. È un Cristiano Ronaldo, un piede d’oro, un genio del pallone inarrestabile. Finché un brutto giorno, tutto il genio sparisce irrimediabilmente nel nulla. Attraverso le bizzarre vicende del suo protagonista, Diamantino si veste da commedia divertente per giocare con intelligenza sull’universo dei media.

Diamantino - Il calciatore più forte del mondoDiamantino è l’unione di fantascienza, horror, noir e commedia romantica. Una favola nera per adulti. La pellicola, con toni surreali e grottesche, racconta i conflitti attuali, nel mezzo della crisi dei rifugiati, dove regna un clima da estrema destra.

La pellicola è un mix caotico che si configura come una sgargiante cornucopia cinematografica che trabocca di immagini e visioni. Ologrammi ed effetti speciali a basso budget in antitesi a paesaggi mozzafiato, il cinemascope hollywoodiano con le immagini sgranate a 16mm. Un vero e proprio cortocircuito.

Diamantino, che la natura ha dotato di un magico talento calcistico, non brilla certo per intelligenza, ma non si dà mai per vinto (ad aiutarlo in questo una buona dose di ottusità); le sue terribili sorelle lo sfruttano per il loro tornaconto personale e non esiteranno a venderlo alla scienza pur di guadagnarci il più possibile.
Un amore non-sense tra il calciatore e una bella agente sotto copertura scombinerà però tutti i piani.

Diamantino è un film rispecchia alla perfezione il suo protagonista, pieno di buone intenzioni ma irrimediabilmente pasticcione. Apprezzabile l’inventiva (e lo sforzo) del distributore nel cercare di venderlo al pubblico come un film sportivo (spoiler: non lo è). Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

>> Diamantino – Il calciatore più forte del mondo, al cinema dal 15 agosto, guarda il trailer

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*