Print Friendly and PDF

Claude e François-Xavier Lalanne: uno sguardo alla magica casa-studio del duo artistico francese

280 opere provenienti dalla casa in cui Claude e François-Xavier Lalanne hanno vissuto e lavorato per oltre cinquant’anni vendute all’asta  da Sotheby’s, il prossimo autunno.

Una passeggiata incantevole, quella di chi ha la fortuna di avventurarsi in casa dei Lalanne, duo artistico che operava principalmente nel campo della scultura e delle arti decorative. In questo angolo di mondo vicino a Fontainebleau, le opere sono ovunque, trasformando quella che potrebbe essere una semplice abitazione in uno spazio etereo, circondato da una natura che marito e moglie ammiravano e celebravano attraverso la propria arte, traendo ispirazione da animali, fiori e piante.

Se François-Xavier si è spento nel 2008, Claude è scomparsa solo lo scorso aprile, all’età di 95 anni. Dal Grand choupatte al Bureau Crocodile, passando per i mobili Gingko o i gioielli creati da Claude, per celebrare l’arte di questa coppia Sotheby’s ha organizzato una vendita dedicata esclusivamente al duo. Si terrà il prossimo 23 e 24 ottobre a Parigi, e vedrà figurare, tra le oltre 280 della collezione, anche quelle di alcuni artisti vicini al duo, come Niki de Saint Phalle o Jean Tinguely.

Nel video di Sotheby’s, uno sguardo alla magica casa-studio del duo artistico.

 

Claude e François-Xavier Lalanne

 

Claude e François-Xavier Lalanne, 1966

 

Claude Lalanne con la Choupatte Géante, 2016

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*