Print Friendly and PDF

Un varco nel tempo: l’antico borgo di Morcone apre all’arte contemporanea

Morcone (BN)
Morcone (BN)

5 artisti sfruttano l’arte per stimolare la riflessione sulle profondità dell’animo umano. Tra antico e contemporaneo, IMAGO MURGANTIA torna a Morcone (BN) con una nuova iniziativa.

Forse non è vero che le piccole, piccolissime, realtà di provincia sono destinate a spegnersi. Non è vero, questo di certo, che per continuare a brillare non possono che guardare alla loro tradizione, perdendosi nella retorica di uno sguardo al passato che trattiene le nuove generazione solo per lo spazio di una festa locale. Così l’audace proposta di IMAGO MURGANTIA rinnova la sua scommessa, dopo il successo del 2018 targato Lucio Perone, di congiungere antichità e contemporaneità nel vecchio borgo di Morcone (BN).

I curatori Massimo Mattioli e Azzurra Immediato si sono fatti carico della sfida costruendo la mostra sul concetto di Emergenze Artistiche: molteplici letture di un simposio di artisti che dialogano, seguendo le linee di questo nostro tempo, sia da un punto di vista concettuale che da un punto di vista tangibile. In particolare, nello spazio dell’Auditorium di San Bernardino Morcone, dal 9 al 19 agosto trovano spazio 5 artisti per 5 visioni: Ilaria Abbiento, Anuar Arebi, Gino D’Ugo, Giovanni Gaggia e Anna Rosati. Fotografia, video, installazioni e performance dialogano sulle potenzialità della riflessione e della trasformazione, sia ideale che concreta, come quella avvenuta proprio con l’apertura dell’Auditorium li dove sorgeva la chiesa.

Un’occasione particolare per riscoprire la pura valenza dell’arte di stimolare un’infinita discussione sulla vasta e profonda indagine dell’animo umano.

D'Ugo Gino, La negazione della memoria
D’Ugo Gino, La negazione della memoria

 

Giovanni Gaggia, Elementum Aether, 2019, installazione, corten e jeans, cm 250x 250 1
Giovanni Gaggia, Elementum Aether, 2019, installazione, corten e jeans, cm 250x 250 1

IMAGO MURGANTIA
EMERGENZE ARTISTICHE

A cura di Azzurra Immediato e Massimo Mattioli
Auditorium di San Bernardino Morcone (BN)

Dal 9 al 19 agosto 2019
Opening venerdì 9 agosto ore 19
Tutti i giorni 18.00 – 23.00

Mattina su appuntamento, info e visite guidate 347 9472408

Commenta con Facebook

leave a reply

*