Print Friendly and PDF

Brancusi in pezzi: cade scultura negli uffici di Artemus. Causa da 22,5 milioni$

Constantin Brancusi, Le Poisson (ca. 1920–22) Dopo l'incidente Constantin Brancusi, Le Poisson (ca. 1920–22) Dopo l'incidente
Constantin Brancusi, Le Poisson (ca. 1920–22) Dopo l'incidente
Constantin Brancusi, Le Poisson (ca. 1920–22). Dopo l’incidente

Una scultura di Constantin Brancusi è caduta da un piedistallo nell’ufficio di una società finanziaria nel settore artistico, Artemus. Il proprietario di “Le Poisson” ha fatto causa alla società per $ 22,5 milioni

Il proprietario dell’azienda, Asher Edelman, ha affermato che è stato il collezionista stesso a causare la fatale caduta. Ma  il collezionista francese Marc Baradel ha citato in giudizio Edelman, che dirige la società, e due compagnie di assicurazioni (HUB e Lloyd’s).

Nella denuncia presentata all’inizio di questa settimana alla Corte Suprema dello Stato di New York, Baradel ha affermato che dopo aver consegnato la scultura Le Poisson di Brancusi ad Artemus è caduta e si spezzata a metà. Secondo un rapporto di valutazione presentato in tribunale, il lavoro era stato valutato $ 22,5 milioni prima dell’incidente; dopo la caduta e la riparazione è stato rivalutato a $ 16,9 milioni.

Constantin Brancusi, Le Poisson (ca. 1920–22).
Constantin Brancusi, Le Poisson (ca. 1920–22).

Asher Edelman non ci sta. Ha negato le accuse sostenendo che è stato Baradel stesso a posizionare la scultura sul piedistallo nel suo ufficio ad Artemus pochi minuti prima della caduta.

Baradel ha chiesto, oltre ai $ 22,5 milioni a Edelman e Artemus, altri $ 5 milioni in danni a HUB e Lloyd’s, le compagnie con le quali aveva assicurato il Brancusi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*