Print Friendly and PDF

Il colore vietato. Anish Kapoor bannato da un negozio d’arte di Londra

Photo-courtesy-ArtShop Photo courtesy: ArtShop
Photo-courtesy-ArtShop
Photo courtesy: ArtShop

La guerra dei colori continua. Un nuovo negozio d’arte ha aperto nel quartiere Mayfair di Londra  e offre pigmenti e pitture di pregio a tutti… eccetto che ad Anish Kapoor!

Una guardia di sicurezza è stata collocata all’ingresso con una foto dell’artista barrata da un divieto. Tutti coloro che acquistano i colori devono firmare una dichiarazione che certifica che non sono in contatto con Kapoor e che non si trovano lì per comprare per suo conto.

Il negozio, ArtShop, è l’ultimo campo di battaglia nella guerra dei colori tra il suo creatore, l’artista Stuart Semple e Kapoor, iniziata nel 2016, quando Kapoor si era assicurato i diritti esclusivi sugli usi artistici del  Vantablack, il materiale sintetico più nero mai creato. Il fatto che questo nuovo materiale con un enorme potenziale artistico fosse disponibile solo per un artista aveva fatto infuriare molti nella comunità artistica, tra cui Semple. Per rappresaglia, ha creato una pittura che ha soprannominato il “Pinkest Pink” e lo ha reso disponibile a chiunque per l’acquisto online, tranne Anish Kapoor. I termini di acquisto per la vernice rosa di Semple includevano l’avvertenza:

“Aggiungendo questo prodotto al carrello confermi di non essere Anish Kapoor, di non essere in alcun modo affiliato ad Anish Kapoor, di non acquistare questo articolo per conto di Anish Kapoor o di un associato di Anish Kapoor. Per quanto a tua conoscenza, informazione e convinzione, questa vernice non arriverà nelle mani di Anish Kapoor”.

Ma Kapoor è riuscito a mettere le mani sul “Pinkest Pink”. E ha anche pubblicato una sua foto mentre toccava il colore vietato con didascalia:  “Up yours #pink.”. Proprio per questo motivo Sample ha deciso di mettere una guardia all’ingresso e ha  dichiarato: “Poiché l’artista in questione ha infranto i termini legali del servizio sul nostro sito Web, ha acquisito il “rosa più rosa” e pubblicato la foto sul suo profilo Instagram, abbiamo dovuto garantire che le misure di sicurezza nel negozio fossero adeguate per prevenire un’ulteriore intrusione”.

Il suo negozio offre non solo la tonalità rosa fluorescente che ha provocato l’ira di Kapoor nel 2016, ma anche“ Black 2.0” e “Black 3.0” di Semple, riguardo ai quali ha affermato che è sono vernici “nere più nere” del mondo. Sapre continua a fare l’artista, ha concluso riguardo il suo negozio:  “Non direi che sono diventato un rivenditore, sono ancora un artista. ArtShop è un lavoro piuttosto concettuale

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*