Print Friendly and PDF

Domenica ingresso gratuito ai musei civici di Roma: ecco le mostre da non perdere!

Mostra Luca Signorelli ai Musei Capitolini Foto ArtsLife Mostra Luca Signorelli ai Musei Capitolini Foto ArtsLife
Balla
Balla

Ecco un elenco delle mostre più interessanti che si possono visitare a Roma la prima domenica di settembre in occasione dell’ingresso gratuito nei musei civici (per i residenti a Roma e nella città metropolitana)

Allestimento della mostra dedicata a Luca Signorelli ai Musei Capitolini Foto ArtsLife
Allestimento della mostra dedicata a Luca Signorelli ai Musei Capitolini
Foto ArtsLife

Come ogni prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito nei musei civici della Capitale, per i residenti a Roma e nella città metropolitana. L’iniziativa-promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali- permette di scoprire, oltre alle collezioni permanenti dei Musei, le tante mostre in corso. Domenica 1° settembre,  la maggioranza delle esposizioni saranno ad ingresso gratuito per residenti a Roma e nella Città Metropolitana, a esclusione solo di tre mostre: “Roma nella camera oscura” e “Fotografi a Roma” al Museo di Roma a Palazzo Braschi e “Claudio Imperatore” al Museo dell’Ara Pacis.

Ecco dunque le mostre più interessanti che sarà possibile visitare gratuitamente (oltre alle splendide collezioni permanenti dei vari musei, tra i quali spicca ovviamente quella dei Musei Capitolini, il primo museo nato in Europa):

 Luca Signorelli e Roma – Musei Capitolini
Per tutte le informazioni sulla mostra leggi la nostra recensione QUI

Madonna con il bambino in un dipinto di Signorelli
Luca Signorelli, Madonna col Bambino, (particolare)
1505-1507, olio e tempera su tavola, New York, Metropolitan Museum of Art, inv. 49.7.13

L’Arte Ritrovata

La mostra, nata dalla lunga e consolidata collaborazione fra il TPC e il Centro Europeo per il Turismo, propone un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo a.C. all’età moderna, altamente simbolico e rappresentativo della pluridecennale azione di salvaguardia operata dall’Arma.

Info: www.museicapitolini.org

San Giovanni Battista, Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), olio su tela, cm 63 x 50, inv. PC 286 – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina
San Giovanni Battista, Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), olio su tela, cm 63 x 50, inv. PC 286 – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina

Mortali Immortali – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Tesori del Sichuan nell’antica Cina con reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: http://www.mercatiditraiano.it

Museo di Sanxingdui_Testa di bronzo con maschera in lamina d’oro; Ep. Shang (1600-1046 a.C.)_alt. 51,6 cm, lung. 23 cm, larg. 19,6 cm, diam.longitudinale 17,6 cm, diam.trasversale 15 cm.Museo di Sanxingdui_Testa di bronzo con maschera in lamina d’oro; Ep. Shang (1600-1046 a.C.)_alt. 51,6 cm, lung. 23 cm, larg. 19,6 cm, diam.longitudinale 17,6 cm, diam.trasversale 15 cm.
Museo di Sanxingdui_Testa di bronzo con maschera in lamina d’oro; Ep. Shang (1600-1046 a.C.)_alt. 51,6 cm, lung. 23 cm, larg. 19,6 cm, diam.longitudinale 17,6 cm, diam.trasversale 15 cm.

Colori degli Etruschi – Centrale Montemartini

Una straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, in parte inedite, provenienti dal territorio di Cerveteri, l’antica città di Caere. Nelle sale del Museo. Sarà possibile visitare anche l’altra mostra in corso nel museo, “Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina”, con immagini che ritraggono 37 volti antichi in marmo o travertino, significativi esempi delle collezioni capitoline.
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.centralemontemartini

Frammento di syma rampante con figura di cigno, inv. SYM 158. Deposito SABAP di Pyrgi
Frammento di syma rampante con figura di cigno, inv. SYM 158. Deposito SABAP di Pyrgi
Courtesy Image Zetema

Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina – Centrale Montemartini

Una suggestiva mostra fotografica propone un intenso dialogo tra 37 ritratti di epoca repubblicana e imperiale appartenenti alle collezioni capitoline e 60 opere moderne del fotografo d’arte Luigi Spina.

Info: http://centralemontemartini.org/

Volto in gesso di una statua con la barba
Ritratti Romani
©luigispina
Ritratto maschile
MC inv. 2302

Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale: Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione
Una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche, fino ai nostri giorni. A impreziosire la mostra, si susseguiranno nel tempo i contributi di tre grandi protagoniste al femminile: Marina Abramović, Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Maria Lai e Titina Maselli. Info: www.galleriaartemodernaroma.it/

Giacomo Balla- Il Dubbio 1907-1908 Olio su carta Galleria d'Arte Moderna
Giacomo Balla
Il Dubbio (particolare)
1907-1908
Olio su carta
Galleria d’Arte Moderna

Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio- Musei di Villa Torlonia- Casino dei Principi 
Pe tutte le informazioni sulla mostra leggi la nostra recensione QUI
Ricordiamo inoltre ai Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette le mostre: “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980” e “Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte”.

Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio. Opere 1958 – 2015
Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio. Opere 1958 – 2015

Frank Holliday in Rome – Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese:

Fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana uno degli artisti del Club 57 (lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra.

Info: www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/frank-holliday-rome

Frank Holliday "Magical Thinking", 2016, olio su tela, 250 x 209 cm
Frank Holliday “Magical Thinking”, 2016, olio su tela, 250 x 209 cm

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*