Print Friendly and PDF

Stay in an Art Piece, Support an Artist. Ecco l’Artist Hotel di Tokyo firmato da 3 collettivi di artisti locali

Art Hotel Tokio Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio

Un hotel eclettico e unico nel suo genere risiede in uno dei quartieri più tecnologici di Tokyo. Le stanze sono state firmate da 3 collettivi di artisti locali: ognuna possiede una propria esclusività stilistica e uno stile che richiama le due anime della città.

Nel quartiere Akihabara di Tokyo, zona commerciale ricca di videogiochi, cultura manga e prodotti informatici, è nato il progetto Artist Hotel firmato dal collettivo BnA (Bed & Art project). Grazie alla collaborazione con la società immobiliare Columbia Works gli artisti hanno creato un vero e proprio hotel con 5 stanze, ognuna con un suo stile unico e iconico. La scelta di rendere disponibili solo 5 camere nasce dal desiderio di mantenere un’esclusività e una ricercatezza in una città in continuo cambiamento come Tokyo. L’altro intento proposto dagli artisti è quello di offrire agli amanti dell’arte la possibilità di soggiornare in un’ “opera d’arte funzionale”.

Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio

Ogni camera è stata interamente disegnata da 3 collettivi di artisti dai tratti visionari che hanno voluto rendere omaggio alla natura eclettica, luminosa, colorata e moderna del quartiere Akihabara. Ognuno desidera lasciare dei concetti unici e irripetibili all’interno di ogni stanza, facendo trasparire i diversi modi in cui ciascun artista è immerso nell’arte. Ogni camera è dotata di una cucina attrezzata, una lavatrice con annessa asciugatrice, bagni esclusivi e un abbonamento netflix: tutti accessori che rendono le stanze davvero invitanti. A impreziosirle ancora di più è il fatto che ogni artista si è occupato di disegnare tutti gli interni, dalla selezione degli arredi e dei tessuti allo studio delle luci, firmando così l’intera superficie del locale.

Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio

La stanza Athletic Park, firmata dallo studio Bowl Murakami, ha una struttura con scale, tubi e corrimano che la fa sembrare una palestra all’aperto. Le pareti bianche luminose e gli elementi d’arredo dai colori pop rendono la stanza estremamente accogliente e calda. Gli stessi artisti hanno firmato anche la camera Wonder Park, che ricorda un campetto sportivo o da skate grazie a colori forti degli arredi (giallo, rosso e blu). In entrambe gli ambienti si respira l’idea di una paradiso per bambini ormai grandi, che fa leva sui ricordi dell’adolescenza permettendo di riviverli.

Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio

Altre due stanze sono state realizzate dal collettivo 81 Bastards: Hailer e Responder. La stanza Hailer ripropone il fascino del Giappone tradizionale con i divisori in carta di riso e il reticolato di legno alternato ad alcuni elementi moderni come le pareti nere e un design estremamente elegante e minimal. Ad impreziosire la parete della testata del letto un dipinto dai toni dorati con protagonisti le due divinità Rajin e Fujin, rispettivamente dio del tuono e dio del vento. Di tutt’altra natura è la stanza Responder, le cui pareti sono interamente coperte da un murales a 360° che rende omaggio alla street art e ai dipinti ukiyo-e giapponesi. Complementi d’arredo in legno chiaro completano il locale.

Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio

L’ultima camera, Zen Garden, è stata firmata dal gruppo di artisti Taku Sato, Nanook, Kazuma Ogata e Mitsuko Shimae. La stanza è divisa in due parti da una struttura a griglia che divide ideologicamente le due anime di Tokyo: da un lato il Giappone tradizionale zen, rappresentato da arredi in legno dal taglio classico e dai tessuti damascati, dall’altro l’anima metropolitana di Tokyo, rappresentata dalla luce viola fluorescente e dalla stessa gabbia usata per dividere la camera.

Art Hotel Tokio
Art Hotel Tokio

Tutte queste stanze esprimono al meglio le due anime di questa città esaltandone la cultura pop e tecnologica che permea l’intero quartiere Akihabara, ma ricordando allo stesso tempo l’originale tradizionale del quartiere. Un altro punto importante è la spartizione dei guadagni dell’hotel: ogni collettivo guadagna una percentuale su ogni prenotazione riuscendo così a mantenersi come artista. Il motto dell’hotel infatti è “Stay in an Art Piece, Support an Artist”. (https://www.bna-hotel.com/)

Un’ottima alternativa per chi desidera vivere a 360° la città di Tokyo ed entrare a far parte di un pezzo d’arte come questo hotel.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*