Print Friendly and PDF

Studiare e lavorare nel mondo della cultura: concorsi, workshop e opportunità

Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife Il nuovo allestimento - Foto ArtsLife
Lavorare mondo arte
Lavorare mondo arte

Prosegue il nostro appuntamento con la segnalazione delle varie opportunità di studio, lavoro o semplice approfondimento nel mondo dell’arte e della cultura in generale.

Innanzitutto elenchiamo le opportunità già evidenziate nel nostro precedente articolo di agosto  che sono ancora valide. Cliccando su ogni segnalazione si aprirà la pagina ufficiale dedicata con tutte le informazioni.

Concorso pubblico per 1.052 addetti per l’assistenza al pubblico – Mibac

Contemporaneamente Roma (scadenza il 9 settembre)- bando per operatori culturali

Scuola dell’Arte della Medaglia: bando di ammissione ai corsi gratuiti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per maggiorenni con titolo di studio artistico o riconosciute attitudini (scadenza 13 settembre 2019)

Displayworkshop della Quadriennale di Roma, rivolto a giovani artisti e curatori da svolgersi presso il Madre di Napoli (scadenza 23 settembre)

Le radici della storia – Concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte/installazione artistica in legno presso il Parco archeologico del Colosseo (entro il 31 ottobre)- Info: tel. 06. 69984445

Proposte progettuali per il 2019 da realizzarsi presso il Padiglione 9A – Mattatoio di Testaccio di Roma (scadenza 31 dicembre 2019)

Lavorare mondo arte
Lavorare mondo arte

Passiamo ora a nuove opportunità per lavorare o fare esperienze nel mondo dell’arte e della cultura in generale:

Avviso pubblico shortlist restauratori (entro il 5 settembre) 


A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., ricerca esperti in restauro per attività di revisione conservativa e redazione dei Condition Report delle opere d’arte esposte nell’ambito dell’attività espositiva organizzata presso le “Scuderie del Quirinale” in Roma, via XXIV Maggio, n. 16.
I professionisti in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso saranno inseriti, a parità di titolo, in una “short list” che avrà validità per mesi 24 (ventiquattro) dalla sua approvazione e dalla quale potranno essere invitati da questa Stazione appaltante a sottoscrivere un contratto di prestazione d’opera professionale ai sensi dell’art. 2222 c.c., nel rispetto del criterio di rotazione.

Per tutte le informazioni e inviare la propria candidatura cliccare QUI

Rome Art Week – Iscrizioni alla manifestazione per artisti, curatori e strutture (entro l’otto settembre)


Per partecipare si può presentare la richiesta di adesione come artista, curatore o struttura, compilando la scheda relativa.
Le richieste di adesione saranno tutte sottoposte a valutazione. In caso di accettazione, all’utente sarà comunicata la procedura per la creazione della propria scheda personale, dove potrà inserire le informazioni che lo riguardano e i dettagli dell’evento per RAW 2019.

Per tutte le informazioni cliccare QUI

Matera 2019 – Call per danzatori per il laboratorio Spazio Tattile


ll laboratorio si terrà al Teatro Quaroni a La Martella (Matera) ed è rivolto a danzatori, performer e attori maggiorenni che desiderano approfondire i temi dello spazio tattile, la relazione tra uomo e ambiente, la vicinanza quale strumento di inclusione e accoglienza dell’altro.
Il laboratorio si terrà da Lunedì 23 settembre a Venerdì 27 settembre 2019, dalle 15.00 alle 17.00

Per tutte le informazioni cliccare QUI

Call for entries – Premio Incinque Jewels (entro il 10 settembre)


Concorso ed evento espositivo del gioiello artistico contemporanee. Esposizione delle opere selezionate dal 10 al 13 ottobre 2019. Il concorso è promosso dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti, sita in Roma e curato dall’Arch. Monica Cecchini e dal direttore artistico Emanuele Leonardi, fautore del “gioiello narratore”. I tre artisti vincitori come premio avranno diritto ad esporre i propri lavori nella galleria Incinque, per un periodo di 3 giorni.
Per tutte le informazioni cliccare QUI o scrivere a incinqueopenartmonti@gmail.com

Residenze d’artista interregionali – Progetto CURA (entro il 12 settembre)


Il progetto CURA è dedicato a tutti quegli artisti che hanno bisogno di tempo e vogliono mettere cura nel proprio lavoro in una prospettiva che vede il loro afflato creativo aprirsi relazione con l’ambiente artistico e col mondo circostante. Possono partecipare artisti/compagnie di qualsiasi età e nazionalità.

Tutte le informazioni e il bando cliccando QUI

Scuola Romana dei Fumetti – Borsa di studio Paolo Morales 2019 (entro il 20 settembre)


In attuazione del programma Talento & Tenacia. Crescere nella legalità, l’IPAB Asilo Savoia promuove in collaborazione con la Scuola romana dei Fumetti di Roma la borsa di studio Paolo Morales, intitolata ad uno dei fondatori della Scuola Romana dei Fumetti. Il beneficiario della borsa verrà ammesso a frequentare gratuitamente il Corso di Disegno e Tecnica del Fumetto è un percorso formativo che si articola in un triennio seguito da un biennio specialistico e affronta i classici strumenti manuali del disegno, dell’inchiostrazione e del colore.

Per tutte le informazioni e il bando cliccare QUI

Premio Silvia Dell’Orso assegnato alla corretta divulgazione (entro il 30 settembre)


ll Premio Silvia Dell’Orso è l’unico riconoscimento in Italia che viene assegnato alla corretta divulgazione. Il Premio del valore di 3.000 €, viene assegnato su indicazioni del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso. I lavori candidati devono caratterizzarsi per un approccio multidisciplinare, un linguaggio non specialistico e un’effettiva diffusione a livello nazionale. Sono ammesse opere realizzate in qualunque modalità espressiva, scritta e visuale.

Per tutte le informazioni e il bando cliccare QUI

Concorso fotografico Museo Nazionale Fotografia Brescia e Antares (entro il 30 settembre)


Il Museo Nazionale Fotografia Brescia e Antares organizzano un concorso fotografico rivolto ad appassionati di fotografia e a fotografi professionisti. Previsti premi in buoni acquisto fino a € 500.

Per tutte le informazioni e il bando cliccare QUI 

Attenzione, alcune attività sono gratuite, altre potrebbero essere a pagamento, leggere attentamente i bandi di ciascuna segnalazione che potrete leggere cliccando sui vari link indicati. L’elenco si basa su semplici segnalazioni non verificate e delle quali la redazione non si assume la responsabilità.

Lavorare mondo arte
Lavorare mondo arte

Commenta con Facebook

leave a reply

*