Print Friendly and PDF

Vaso cinese comprato per un 1£ potrebbe valere fino a 80 mila

Un fortunato acquirente ha acquistato un vaso cinese per £ 1 in una vendita di beneficenza. Ora ha scoperto che può valere fino a 80 mila sterline!

Successivamente ha messo il vaso su eBay per vedere se riusciva a rivenderlo.  E’ stato inondato di messaggi e offerte. Così ha deciso di ritirarlo e varlo valutare. Lo ha portato dagli specialisti della casa d’aste Sworders a Stansted Mountfitchet dove è stato  stimato £ 50.000 – £ 80.000!

Sembra infatti che il piccolo vaso sia stato realizzato per un imperatore del 18° secolo. Il fortunato acquirente lo ha affidato alla maison che lo metterà all’incanto il prossimo 8 novembre Il vaso a forma di pera è progettato per essere attaccato a una parete, con un retro piatto e decorazioni floreali sul davanti.

Yexue Li, capo del dipartimento artistico asiatico di Sworders, ha dichiarato: “Il vaso è speciale perché ha l’iscrizione dell’Imperatore Qianlong che lo deve aver commissionato. Anche lo smalto sul vaso è speciale perché è stato utilizzato  lo smalto yangcai  su fondo giallo, un colore speciale tradizionalmente riservato all’imperatore. È un vaso di alta qualità proprio perché  commissionato dalla corte”.

 

Asian Art
Date: Friday, 8th November 2019 16:00
Last consignment: Friday, 20th September 2019
Sale number: A858
Location: THE MOUNT VERNON ROOM – THE WESTBURY MAYFAIR

37 Conduit Street, London W1S 2YF

www.sworder.co.uk

Commenta con Facebook

leave a reply

*