Print Friendly and PDF

L’arte della maison intramontabile. Louis Vuitton presenta il progetto Time Capsule, a Milano

Louis Vuitton - Time Capsule Louis Vuitton - Time Capsule

 

Louis Vuitton - Time Capsule
Louis Vuitton – Time Capsule

Louis Vuitton ripercorre la sua storia con un progetto esclusivo e unico. Dal 20 settembre al 20 ottobre 2019 la Piazzetta Reale di Milano presenta “Time Capsule”, viaggio tra moderne tecnologie e preziosi oggetti d’archivio per rivivere, a partire dal 1854, traguardi, successi e collaborazioni della maison francese. Tema centrale della mostra è il viaggio, la casa di moda è stata un precursore nell’anticipare le esigenze e i desideri dei viaggiatori. Appena entrati all’interno dello spazio, creato ad hoc solo ed esclusivamente per l’evento meneghino, ci sono gli artigiani francesi della maison ad accogliere i visitatori intenti a realizzare i prodotti del brand, dall’assemblaggio dei materiali alla minuziosa e curata rifinitura dei particolari.

Louis Vuitton - Time Capsule
Louis Vuitton – Time Capsule

Viaggio, invenzione, continua sperimentazione e anche tanta passione nel custodire preziosamente ciò che più ci piace. Queste le tematiche principali del percorso. Si parte con il baule da viaggio, prima grande invenzione di successo, oggi icona e modello senza tempo che cambia, si evolve in dimensioni, volumi, materiali e colori. Nella prima sezione della mostra ciò che lega i vari pezzi è la volontà di voler custodire e racchiudere i propri oggetti più fragili in modo sicuro ed ecco che avrete modo di vedere bauli per cappelli, bauli armadio e  bauli per la posta.

Dal baule da viaggio alla pratica, flessibile e unica borsa Steamer che aveva originariamente il fine di contenere tutti i vestiti indossati durante il viaggio e poteva essere facilmente riposta in un vano del baule. Spazio alle collaborazioni artistiche, una sezione dedicata interamente alle più memorabili e affascinanti creazioni che la casa francese ha realizzato con artisti di fama mondiale, da  Yayoki Kusama a Takashi Murakami e da Cindy Sherman  fino a Jeff Koons.

Un viaggio nell’universo di Vuitton attraverso il tempo. Continuando il percorso lo spettatore avrà modo, inoltre, di vedere abiti unici realizzati per le più importanti star mondiali. L’installazione video digitale è ciò che non ti aspetti dal percorso di Time Capsule. Un baule al centro della stanza e immagini evocative proiettate in maniera dinamica sulle quattro pareti che ripercorrono i 165 anni di storia della maison tra colori, scatti dalle sfilate, processi creativi dei prodotti e istanti di vita del marchio.

Dagli appassionati del mondo Louis Vuitton ai più curiosi, il progetto coinvolge proprio tutti poichè segue il tempo, ci permette di capire come le esigenze dell’uomo siano mutate con gli anni e di come sia importante stare al passo coi tempi, cambiare ed evolversi per creare un lusso con un inizio ma senza una fine.

Informazioni Utili

Time capsule exhibition Milan – Louis Vuitton

Piazzetta Reale, Milano

Dal 20.09.2019 al 20.10.2019

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso libero

#LVTimecapsule

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*